A causa delle elevate forze di contatto e degli scorrimenti all’interfaccia ruota-rotaia, le ruote ferroviarie sono soggette ad usura. La disponibilità di codici in grado di calcolare l’usura delle ruote è un supporto fondamentale alla manutenzione predittiva delle ruote ma anche alla fase di progetto del veicolo. Tipicamente, il materiale asportato viene calcolato introducendo leggi di usura empiriche, che possono essere applicate con approccio globale o locale. Nel primo caso, il materiale asportato viene complessivamente calcolato a partire dalle forze e dagli scorrimenti sull’area di contatto, ed è necessario ipotizzare a priori la distribuzione del materiale asportato lungo il profilo. Al contrario, con approccio locale, l’usura viene calcolata in ogni punto dell’area di contatto a partire dalle distribuzioni di pressione di contatto e velocità di scorrimento. La seguente memoria mira a confrontare le differenze tra gli approcci globale e locale nel calcolo dell’usura delle ruote ferroviarie.

CALCOLO DELL’USURA IN CAMPO FERROVIARIO: CONFRONTO TRA APPROCCI GLOBALI E LOCALI / Bosso, Nicola; Magelli, Matteo; Zampieri, N. - ELETTRONICO. - (2022). (Intervento presentato al convegno 51° Convegno AIAS tenutosi a Padova nel 7-10 Settembre 2022).

CALCOLO DELL’USURA IN CAMPO FERROVIARIO: CONFRONTO TRA APPROCCI GLOBALI E LOCALI

Bosso, Nicola;Magelli,Matteo;Zampieri, N
2022

Abstract

A causa delle elevate forze di contatto e degli scorrimenti all’interfaccia ruota-rotaia, le ruote ferroviarie sono soggette ad usura. La disponibilità di codici in grado di calcolare l’usura delle ruote è un supporto fondamentale alla manutenzione predittiva delle ruote ma anche alla fase di progetto del veicolo. Tipicamente, il materiale asportato viene calcolato introducendo leggi di usura empiriche, che possono essere applicate con approccio globale o locale. Nel primo caso, il materiale asportato viene complessivamente calcolato a partire dalle forze e dagli scorrimenti sull’area di contatto, ed è necessario ipotizzare a priori la distribuzione del materiale asportato lungo il profilo. Al contrario, con approccio locale, l’usura viene calcolata in ogni punto dell’area di contatto a partire dalle distribuzioni di pressione di contatto e velocità di scorrimento. La seguente memoria mira a confrontare le differenze tra gli approcci globale e locale nel calcolo dell’usura delle ruote ferroviarie.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11583/2974723