Il lavoro mostra l'attività svolta al Politecnico di Torino per sviluppare sistemi di monitoraggio da installare a bordo di veicoli ferroviari, in grado di misurare ed elaborare i segnali rilevati sulla boccola e sul carrello allo scopo di rilevare malfunzionamenti di diversi componenti critici. Scopo generale del sistema è quello di assicurare una comunicazione di allarme di primo livello in caso di guasto dei componenti, ma è anche in grado di fornire indicazioni relative alle condizioni dei componenti al fine di migliorare la programmazione della manutenzione preventiva. Diverse architetture sono state progettate considerando l'esigenza di ridurre il costo del sistema in modo da consentire la sua applicazione su una grande varietà di veicoli, compresi i veicoli merci. La novità di questo approccio è il fatto che il sistema di acquisizione e diagnostica è stato sviluppato specificamente per l'applicazione ferroviario a partire dal livello di architettura hardware.
SISTEMI DI MONITORAGGIO PER L'INSTALLAZIONE A BORDO DI VEICOLI FERROVIARI / Bosso, Nicola; Gugliotta, Antonio; Zampieri, Nicolo'. - ELETTRONICO. - 1:(2015), pp. 1-12. (Intervento presentato al convegno AIAS 2015 - 44° Convegno Nazionale tenutosi a Messina nel 2-5 Settembre 2015).
SISTEMI DI MONITORAGGIO PER L'INSTALLAZIONE A BORDO DI VEICOLI FERROVIARI
BOSSO, NICOLA;GUGLIOTTA, Antonio;ZAMPIERI, NICOLO'
2015
Abstract
Il lavoro mostra l'attività svolta al Politecnico di Torino per sviluppare sistemi di monitoraggio da installare a bordo di veicoli ferroviari, in grado di misurare ed elaborare i segnali rilevati sulla boccola e sul carrello allo scopo di rilevare malfunzionamenti di diversi componenti critici. Scopo generale del sistema è quello di assicurare una comunicazione di allarme di primo livello in caso di guasto dei componenti, ma è anche in grado di fornire indicazioni relative alle condizioni dei componenti al fine di migliorare la programmazione della manutenzione preventiva. Diverse architetture sono state progettate considerando l'esigenza di ridurre il costo del sistema in modo da consentire la sua applicazione su una grande varietà di veicoli, compresi i veicoli merci. La novità di questo approccio è il fatto che il sistema di acquisizione e diagnostica è stato sviluppato specificamente per l'applicazione ferroviario a partire dal livello di architettura hardware.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
552_AIAS_2015_Bosso_Gugliotta_Zampieri.pdf
accesso aperto
Tipologia:
2. Post-print / Author's Accepted Manuscript
Licenza:
PUBBLICO - Tutti i diritti riservati
Dimensione
1.18 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.18 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11583/2642500
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo