Negli ultimi anni, prove sperimentali volte allo studio delle proprietà di fatica gigaciclica dei materiali hanno portato all’introduzione di modifiche significative nei classici modelli di descrizione della vita a fatica. In particolare, i modelli usuali, caratterizzati da una singola modalità di guasto e dalla presenza del limite di fatica, sono stati integrati da modelli in grado di includere due diverse modalità di guasto in assenza del limite di fatica. Il caso più generale, in cui le due modalità di guasto coesistono con il limite di fatica viene presentato in questo articolo. Il modello probabilistico proposto è una generalizzazione dei modelli attualmente disponibili in letteratura. La flessibilità e l’adattabilità del modello alle diverse curve S-N sperimentali di letteratura è mostrata mediante esempi numerici qualitativi.
MODELLI PROBABILISTICI PER CURVE S-N IN REGIME GIGACICLICO / Paolino, Davide Salvatore; Rossetto, Massimo; Chiandussi, Giorgio. - ELETTRONICO. - (2012). (Intervento presentato al convegno 41° CONVEGNO NAZIONALE AIAS tenutosi a Vicenza nel 5-8 SETTEMBRE 2012).
MODELLI PROBABILISTICI PER CURVE S-N IN REGIME GIGACICLICO
PAOLINO, Davide Salvatore;ROSSETTO, Massimo;CHIANDUSSI, Giorgio
2012
Abstract
Negli ultimi anni, prove sperimentali volte allo studio delle proprietà di fatica gigaciclica dei materiali hanno portato all’introduzione di modifiche significative nei classici modelli di descrizione della vita a fatica. In particolare, i modelli usuali, caratterizzati da una singola modalità di guasto e dalla presenza del limite di fatica, sono stati integrati da modelli in grado di includere due diverse modalità di guasto in assenza del limite di fatica. Il caso più generale, in cui le due modalità di guasto coesistono con il limite di fatica viene presentato in questo articolo. Il modello probabilistico proposto è una generalizzazione dei modelli attualmente disponibili in letteratura. La flessibilità e l’adattabilità del modello alle diverse curve S-N sperimentali di letteratura è mostrata mediante esempi numerici qualitativi.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11583/2502702
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo