Il workshop I LIVE POLITO, organizzato dal Politecnico di Torino, ha rappresentato un momento di confronto strutturato sui temi della Gender Equality, Diversity, Inclusion and Wellbeing (GEDI) nell’ambito della governance universitaria. L’iniziativa, promossa dal Vice-Rettorato per le Pari Opportunità, Inclusività e Qualità della Vita, ha coinvolto diverse componenti della comunità accademica in un processo partecipativo volto a raccogliere istanze, individuare criticità e proporre strategie per integrare i princìpi GEDI nelle politiche e nelle pratiche dell’Ateneo. Attraverso sessioni tematiche dedicate all’uguaglianza, all’accessibilità e al benessere, il workshop ha favorito un dibattito collettivo i cui esiti hanno contribuito alla definizione di nuove azioni per il Piano Strategico di Ateneo 2024-2030. Il progetto segue un approccio bottom-up, articolato in sei gruppi di lavoro paralleli e progettati per rappresentare l’intera comunità politecnica. L’obiettivo è contribuire alla definizione di una sezione del Piano Strategico di Ateneo, integrando l’approccio GEDI nelle strategie istituzionali. La prima fase di co-creazione ha coinvolto studenti, personale docente, tecnico-amministrativo e membri della governance, raccogliendo istanze e necessità provenienti da diverse componenti della comunità accademica. Questi input, elaborati successivamente dai Tavoli di discussione, hanno fornito la base per un report conclusivo, articolato in azioni concrete finalizzate a rispondere ai bisogni emergenti. L’approccio metodologico adottato valorizza l’interdisciplinarità e la collaborazione tra i diversi stakeholder, enfatizzando la centralità di adottare un approccio inclusivo anche nel processo di definizione delle politiche GEDI nel contesto universitario. L’impatto dell’iniziativa si estende oltre il singolo workshop, contribuendo alla definizione di un framework strategico per l’università, in linea con gli obiettivi di Horizon Europe e le best practices internazionali in tema di governance inclusiva. Il workshop I LIVE POLITO si configura così come un caso di innovazione sociale basata sulla partecipazione, dimostrando come metodologie di co-design e processi partecipativi possano generare, nel tempo, trasformazioni significative all’interno delle istituzioni accademiche. Questa esperienza mette in evidenza il ruolo del design come potenziale catalizzatore di cambiamento, facilitando la creazione di spazi di lavoro e apprendimento più equi, accessibili e orientati al benessere collettivo.
I LIVE POLITO: UN WORKSHOP PER CO-PROGETTARE UN ATENEO INCLUSIVO Verso un cambio di paradigma in chiave GEDI per una pianificazione strategica più attenta, accogliente, accessibile / Beltramino, Giulia; De Giorgi, Claudia. - ELETTRONICO. - (2025), pp. 1092-1105. ( Design Plurale. Casi e modelli alternativi per l’innovazione Plural Design / Cases and alternative models for innovation Napoli 26/06/2025 - 27/06/2025).
I LIVE POLITO: UN WORKSHOP PER CO-PROGETTARE UN ATENEO INCLUSIVO Verso un cambio di paradigma in chiave GEDI per una pianificazione strategica più attenta, accogliente, accessibile.
Beltramino,Giulia;De Giorgi,Claudia
2025
Abstract
Il workshop I LIVE POLITO, organizzato dal Politecnico di Torino, ha rappresentato un momento di confronto strutturato sui temi della Gender Equality, Diversity, Inclusion and Wellbeing (GEDI) nell’ambito della governance universitaria. L’iniziativa, promossa dal Vice-Rettorato per le Pari Opportunità, Inclusività e Qualità della Vita, ha coinvolto diverse componenti della comunità accademica in un processo partecipativo volto a raccogliere istanze, individuare criticità e proporre strategie per integrare i princìpi GEDI nelle politiche e nelle pratiche dell’Ateneo. Attraverso sessioni tematiche dedicate all’uguaglianza, all’accessibilità e al benessere, il workshop ha favorito un dibattito collettivo i cui esiti hanno contribuito alla definizione di nuove azioni per il Piano Strategico di Ateneo 2024-2030. Il progetto segue un approccio bottom-up, articolato in sei gruppi di lavoro paralleli e progettati per rappresentare l’intera comunità politecnica. L’obiettivo è contribuire alla definizione di una sezione del Piano Strategico di Ateneo, integrando l’approccio GEDI nelle strategie istituzionali. La prima fase di co-creazione ha coinvolto studenti, personale docente, tecnico-amministrativo e membri della governance, raccogliendo istanze e necessità provenienti da diverse componenti della comunità accademica. Questi input, elaborati successivamente dai Tavoli di discussione, hanno fornito la base per un report conclusivo, articolato in azioni concrete finalizzate a rispondere ai bisogni emergenti. L’approccio metodologico adottato valorizza l’interdisciplinarità e la collaborazione tra i diversi stakeholder, enfatizzando la centralità di adottare un approccio inclusivo anche nel processo di definizione delle politiche GEDI nel contesto universitario. L’impatto dell’iniziativa si estende oltre il singolo workshop, contribuendo alla definizione di un framework strategico per l’università, in linea con gli obiettivi di Horizon Europe e le best practices internazionali in tema di governance inclusiva. Il workshop I LIVE POLITO si configura così come un caso di innovazione sociale basata sulla partecipazione, dimostrando come metodologie di co-design e processi partecipativi possano generare, nel tempo, trasformazioni significative all’interno delle istituzioni accademiche. Questa esperienza mette in evidenza il ruolo del design come potenziale catalizzatore di cambiamento, facilitando la creazione di spazi di lavoro e apprendimento più equi, accessibili e orientati al benessere collettivo.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11583/3006237
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo
