L’articolo discute il ruolo del Design come fonte di conoscenza e risorsa pratica nel contesto del riuso dei sottoprodotti dell’agroindustria secondaria piemontese. Adottando un approccio di co-design, lavorando a stretto contatto con professionisti dei settori della produzione e trasformazione del cibo, la conoscenza del Design viene impiegata nello sviluppo di nuovi prodotti da forno, utilizzando il pastazzo di mela – sottoprodotto della lavorazione del frutto – ricco di proprietà benefiche per l’organismo umano, tuttavia, tradizionalmente destinato allo smaltimento. In questa esperienza, la conoscenza propria alla disciplina del Design ricopre il ruolo di fonte nella comprensione di contesti complessi – come la filiera frutticola – e di risorsa nel guidare il processo di co-progettazione multistakeholder dei nuovi prodotti, definendone nuovi utilizzi di un sottoprodotto e nuove prospettive di collaborazione tra gli attori locali.
Da Eccedenza a Eccellenza. Il Ruolo del Design nel riuso dei sottoprodotti alimentari / Passaro, Raffaele. - ELETTRONICO. - 1:(2025), pp. 330-338. (Intervento presentato al convegno Design e ricerca: Fonti e Risorse tenutosi a Venezia nel 4-5 luglio 2024).
Da Eccedenza a Eccellenza. Il Ruolo del Design nel riuso dei sottoprodotti alimentari
Passaro, Raffaele
2025
Abstract
L’articolo discute il ruolo del Design come fonte di conoscenza e risorsa pratica nel contesto del riuso dei sottoprodotti dell’agroindustria secondaria piemontese. Adottando un approccio di co-design, lavorando a stretto contatto con professionisti dei settori della produzione e trasformazione del cibo, la conoscenza del Design viene impiegata nello sviluppo di nuovi prodotti da forno, utilizzando il pastazzo di mela – sottoprodotto della lavorazione del frutto – ricco di proprietà benefiche per l’organismo umano, tuttavia, tradizionalmente destinato allo smaltimento. In questa esperienza, la conoscenza propria alla disciplina del Design ricopre il ruolo di fonte nella comprensione di contesti complessi – come la filiera frutticola – e di risorsa nel guidare il processo di co-progettazione multistakeholder dei nuovi prodotti, definendone nuovi utilizzi di un sottoprodotto e nuove prospettive di collaborazione tra gli attori locali.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
RaffaelePassaro_Contrinuto_Design-e-Ricerca-Atti-di-convegno_novembre_2025.pdf
accesso aperto
Descrizione: Da Eccedenza a Eccellenza. il Ruolo del Design nel Riuso dei sottoprodotti alimentari
Tipologia:
2a Post-print versione editoriale / Version of Record
Licenza:
Creative commons
Dimensione
310.17 kB
Formato
Adobe PDF
|
310.17 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11583/3005047
