Il disegno rappresenta il linguaggio principale che il cantiere conosce per la comunicazione del progetto durante tutte le fasi di realizzazione e per la collaborazione tra tutti gli attori coinvolti nel processo di realizzazione. Risulta quindi fondamentale garantire all’interno del corso di studi degli ingegneri e degli architetti una formazione che metta in relazione la complessità del costruire attraverso il linguaggio delle discipline della rappresentazione. Il contributo articola i temi affrontati all’interno dell’insegnamento Disegno di elementi costruttivi di opere civili, rivolto ad allievi ingegneri e architetti all’ultimo anno della laurea di primo livello. La conoscenza dei sistemi costruttivi viene esplorata mediante un percorso didattico di tipo specialistico. Gli studenti si misurano su temi afferenti ad ambiti pluridisciplinari attraverso un percorso metodologico che affianca a lezioni teoriche, dove vengono presentate opere realizzate di particolare interesse ingegneristico, esercitazioni pratiche, volte a sviluppare l’intuizione consapevole dell’allievo, e sopralluoghi/visite in cantiere, al fine di connettere tutti i dati di progetto e visualizzare le opere durante le diverse fasi di realizzazione. Il disegno, all’interno di questo contesto, diviene supporto di conoscenza che innesca transizioni dalla prefigurazione dei manufatti e dalla comunicazione del progetto alla costruzione e alla messa in opera dei sistemi edilizi.

Didattica per il disegno degli elementi costruttivi di opere civili ed edili / Didactics for the Drawing of Constructive Elements of Civil and Building Works / Garzino, Giorgio; Bocconcino, MAURIZIO MARCO; Vozzola, Mariapaola. - ELETTRONICO. - (2023), pp. 1370-1387. (Intervento presentato al convegno 44° CONVEGNO INTERNAZIONALE DEI DOCENTI DELLE DISCIPLINE DELLA RAPPRESENTAZIONE CONGRESSO DELLA UNIONE ITALIANA PER IL DISEGNO tenutosi a Palermo nel 14 | 15 | 16 | 17 settembre 2023) [10.3280/oa-1016-c354].

Didattica per il disegno degli elementi costruttivi di opere civili ed edili / Didactics for the Drawing of Constructive Elements of Civil and Building Works

Giorgio Garzino;Maurizio Marco Bocconcino;Mariapaola Vozzola
2023

Abstract

Il disegno rappresenta il linguaggio principale che il cantiere conosce per la comunicazione del progetto durante tutte le fasi di realizzazione e per la collaborazione tra tutti gli attori coinvolti nel processo di realizzazione. Risulta quindi fondamentale garantire all’interno del corso di studi degli ingegneri e degli architetti una formazione che metta in relazione la complessità del costruire attraverso il linguaggio delle discipline della rappresentazione. Il contributo articola i temi affrontati all’interno dell’insegnamento Disegno di elementi costruttivi di opere civili, rivolto ad allievi ingegneri e architetti all’ultimo anno della laurea di primo livello. La conoscenza dei sistemi costruttivi viene esplorata mediante un percorso didattico di tipo specialistico. Gli studenti si misurano su temi afferenti ad ambiti pluridisciplinari attraverso un percorso metodologico che affianca a lezioni teoriche, dove vengono presentate opere realizzate di particolare interesse ingegneristico, esercitazioni pratiche, volte a sviluppare l’intuizione consapevole dell’allievo, e sopralluoghi/visite in cantiere, al fine di connettere tutti i dati di progetto e visualizzare le opere durante le diverse fasi di realizzazione. Il disegno, all’interno di questo contesto, diviene supporto di conoscenza che innesca transizioni dalla prefigurazione dei manufatti e dalla comunicazione del progetto alla costruzione e alla messa in opera dei sistemi edilizi.
2023
9788835155119
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2023_UID_GARZINO_BOCCONCINO_VOZZOLA.pdf

accesso aperto

Tipologia: 2a Post-print versione editoriale / Version of Record
Licenza: Creative commons
Dimensione 9.9 MB
Formato Adobe PDF
9.9 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11583/2982313