Compito dei docenti è quello di sottolineare l’importanza del disegno come strumento per comunicare le idee progettuali: troppo spesso gli studenti hanno ben chiaro nella mente cosa fare, ma non riescono a comunicarlo e quindi a farlo comprendere. La comunicazione, in senso più ampio, è da intendersi come lo scambio efficace di informazioni ed è lo strumento essenziale nel settore della progettazione alle sue diverse scale. Oggi le tecniche a disposizione generano immagini virtuali che a volte sono assai difficili da distinguere dalla realtà: le immagini sono il più rapido e diretto mezzo di comunicazione nell’era digitale, ma spesso non aiutano a capire fino in fondo il progetto. Occorre invece che i progettisti del futuro siano in grado di raccontare in modo efficace l’iter che sottende al progetto fino alla realizzazione. Da qui l’importanza dei plastici che accompagnano le varie fasi progettuali, come strumento tangibile di modellazione delle proposte; di grande efficacia il ricorso a schemi e diagrammi come strumento narrativo degli elementi salienti delle proposte. Saper disegnare nel modo corretto un progetto nei suoi diversi steps consente di comunicare un’idea, un concetto, un valore che si dimostra tanto più efficace quando portatore di un’educazione e di un saper fare di fronte alle sfide globali e a un mercato in continua evoluzione.
Il disegno come strumento di comunicazione ed educazione del progetto / Canepa, S.. - ELETTRONICO. - (2022), pp. 61-64. (Intervento presentato al convegno IX Forum ProArch TRANSIZIONI. L'avvenire della didattica e della ricerca per il progetto di architettura. tenutosi a Cagliari nel 17, 18, 19 novembre 2022).
Il disegno come strumento di comunicazione ed educazione del progetto
Canepa S.
2022
Abstract
Compito dei docenti è quello di sottolineare l’importanza del disegno come strumento per comunicare le idee progettuali: troppo spesso gli studenti hanno ben chiaro nella mente cosa fare, ma non riescono a comunicarlo e quindi a farlo comprendere. La comunicazione, in senso più ampio, è da intendersi come lo scambio efficace di informazioni ed è lo strumento essenziale nel settore della progettazione alle sue diverse scale. Oggi le tecniche a disposizione generano immagini virtuali che a volte sono assai difficili da distinguere dalla realtà: le immagini sono il più rapido e diretto mezzo di comunicazione nell’era digitale, ma spesso non aiutano a capire fino in fondo il progetto. Occorre invece che i progettisti del futuro siano in grado di raccontare in modo efficace l’iter che sottende al progetto fino alla realizzazione. Da qui l’importanza dei plastici che accompagnano le varie fasi progettuali, come strumento tangibile di modellazione delle proposte; di grande efficacia il ricorso a schemi e diagrammi come strumento narrativo degli elementi salienti delle proposte. Saper disegnare nel modo corretto un progetto nei suoi diversi steps consente di comunicare un’idea, un concetto, un valore che si dimostra tanto più efficace quando portatore di un’educazione e di un saper fare di fronte alle sfide globali e a un mercato in continua evoluzione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Transizioni-BOP CANEPA.pdf
accesso aperto
Descrizione: Articolo in atti convegno
Tipologia:
2a Post-print versione editoriale / Version of Record
Licenza:
PUBBLICO - Tutti i diritti riservati
Dimensione
1.37 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.37 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11583/2978519