L’articolo proposto presenta parte dei risultati di un lavoro sviluppato nell’ambito della terza missione, nato dalla collaborazione tra il Politecnico di Torino, Dipartimento di Ingegneria Strutturale, Edile e Geotecnica, Confartigianato Piemonte Orientale e Confartigianato Cuneo, al fine di promuovere seminari di formazione per gli addetti ai lavori del mondo delle costruzioni sul tema del rilievo metrico speditivo dei fronti urbani. L’obiettivo della ricerca è quello di presentare procedure che integrino i metodi consolidati con strumenti di rilevamento di misure, basandosi sull’impiego di applicazioni a diverso livello di accessibilità. L’approccio adottato pone particolare attenzione alla sostenibilità (in termini di formazione e di economia dell’investimento iniziale dell’operatore), alle modalità di acquisizione dei dati, ai tempi di elaborazione operativa e alla interoperabilità e condivisione dei dati con altri ambienti di lavoro e di produzione. Attraverso la presentazione di un caso di studio descrittivo, verranno confrontate alcune modalità e procedure di rilevamento metrico speditivo di un modulo di un fronte urbano di un bene architettonico di interesse culturale e documentario nell’ambito urbano torinese.
Strumenti e procedure per il rilievo metrico speditivo di fronti urbani: informazioni, misure e disegni di massima come ausilio alle abilità artigianali / Bocconcino, Maurizio Marco; Vozzola, Mariapaola. - In: DISEGNO. - ISSN 2533-2899. - ELETTRONICO. - UNICO:(2022), pp. 2130-2148. (Intervento presentato al convegno 43° CONVEGNO INTERNAZIONALE DEI DOCENTI DELLE DISCIPLINE DELLA RAPPRESENTAZIONE CONGRESSO DELLA UNIONE ITALIANA PER IL DISEGNO tenutosi a Genova nel 15 | 16 | 17 settembre 2022).
Strumenti e procedure per il rilievo metrico speditivo di fronti urbani: informazioni, misure e disegni di massima come ausilio alle abilità artigianali.
Bocconcino, Maurizio Marco;Vozzola, Mariapaola
2022
Abstract
L’articolo proposto presenta parte dei risultati di un lavoro sviluppato nell’ambito della terza missione, nato dalla collaborazione tra il Politecnico di Torino, Dipartimento di Ingegneria Strutturale, Edile e Geotecnica, Confartigianato Piemonte Orientale e Confartigianato Cuneo, al fine di promuovere seminari di formazione per gli addetti ai lavori del mondo delle costruzioni sul tema del rilievo metrico speditivo dei fronti urbani. L’obiettivo della ricerca è quello di presentare procedure che integrino i metodi consolidati con strumenti di rilevamento di misure, basandosi sull’impiego di applicazioni a diverso livello di accessibilità. L’approccio adottato pone particolare attenzione alla sostenibilità (in termini di formazione e di economia dell’investimento iniziale dell’operatore), alle modalità di acquisizione dei dati, ai tempi di elaborazione operativa e alla interoperabilità e condivisione dei dati con altri ambienti di lavoro e di produzione. Attraverso la presentazione di un caso di studio descrittivo, verranno confrontate alcune modalità e procedure di rilevamento metrico speditivo di un modulo di un fronte urbano di un bene architettonico di interesse culturale e documentario nell’ambito urbano torinese.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2022_UID_BOCCONCINO_VOZZOLA_2130_2148.pdf
accesso aperto
Tipologia:
2a Post-print versione editoriale / Version of Record
Licenza:
Creative commons
Dimensione
8.35 MB
Formato
Adobe PDF
|
8.35 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11583/2971678