Per promuovere una rapida ed efficace caratterizzazione, oltre che un’adeguata progettazione, dell'acustica dell’aula, questo studio fornisce un protocollo di misura essenziale, basato su un numero minimo di parametri e di posizioni. Le analisi condotte sui risultati delle misure acustiche di 29 aule suggeriscono l’utilizzo di parametri più convenienti, come la chiarezza nella posizione centrale dell'aula, rispetto al tempo di riverbero, che implica una procedura di misurazione più laboriosa.
UN PROTOCOLLO PER LA CARATTERIZZAZIONE DELL’ACUSTICA DELLE AULE SCOLASTICHE DI PRIMA ELEMENTARE / Astolfi, Arianna; Minelli, Greta; Puglisi, Giuseppina Emma. - ELETTRONICO. - (2022). (Intervento presentato al convegno 48° Convegno Nazionale AIA tenutosi a Matera nel 25-27 maggio 2022).
UN PROTOCOLLO PER LA CARATTERIZZAZIONE DELL’ACUSTICA DELLE AULE SCOLASTICHE DI PRIMA ELEMENTARE
Astolfi, Arianna;Minelli, Greta;Puglisi, Giuseppina Emma
2022
Abstract
Per promuovere una rapida ed efficace caratterizzazione, oltre che un’adeguata progettazione, dell'acustica dell’aula, questo studio fornisce un protocollo di misura essenziale, basato su un numero minimo di parametri e di posizioni. Le analisi condotte sui risultati delle misure acustiche di 29 aule suggeriscono l’utilizzo di parametri più convenienti, come la chiarezza nella posizione centrale dell'aula, rispetto al tempo di riverbero, che implica una procedura di misurazione più laboriosa.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Astolfi et al._AIA 2022.pdf
accesso aperto
Tipologia:
2a Post-print versione editoriale / Version of Record
Licenza:
Creative commons
Dimensione
290.21 kB
Formato
Adobe PDF
|
290.21 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11583/2971587