Per promuovere una rapida ed efficace caratterizzazione, oltre che un’adeguata progettazione, dell'acustica dell’aula, questo studio fornisce un protocollo di misura essenziale, basato su un numero minimo di parametri e di posizioni. Le analisi condotte sui risultati delle misure acustiche di 29 aule suggeriscono l’utilizzo di parametri più convenienti, come la chiarezza nella posizione centrale dell'aula, rispetto al tempo di riverbero, che implica una procedura di misurazione più laboriosa.

UN PROTOCOLLO PER LA CARATTERIZZAZIONE DELL’ACUSTICA DELLE AULE SCOLASTICHE DI PRIMA ELEMENTARE / Astolfi, Arianna; Minelli, Greta; Puglisi, Giuseppina Emma. - ELETTRONICO. - (2022). (Intervento presentato al convegno 48° Convegno Nazionale AIA tenutosi a Matera nel 25-27 maggio 2022).

UN PROTOCOLLO PER LA CARATTERIZZAZIONE DELL’ACUSTICA DELLE AULE SCOLASTICHE DI PRIMA ELEMENTARE

Astolfi, Arianna;Minelli, Greta;Puglisi, Giuseppina Emma
2022

Abstract

Per promuovere una rapida ed efficace caratterizzazione, oltre che un’adeguata progettazione, dell'acustica dell’aula, questo studio fornisce un protocollo di misura essenziale, basato su un numero minimo di parametri e di posizioni. Le analisi condotte sui risultati delle misure acustiche di 29 aule suggeriscono l’utilizzo di parametri più convenienti, come la chiarezza nella posizione centrale dell'aula, rispetto al tempo di riverbero, che implica una procedura di misurazione più laboriosa.
2022
978-88-88942-62-9
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Astolfi et al._AIA 2022.pdf

accesso aperto

Tipologia: 2a Post-print versione editoriale / Version of Record
Licenza: Creative commons
Dimensione 290.21 kB
Formato Adobe PDF
290.21 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11583/2971587