La ricerca ha l'obiettivo di avviare uno studio sul patrimonio dei marchi d'impresa storici torinesi, per definire criteri, strumenti ed esiti progettuali finalizzati alla loro promozione e valorizzazione anche in un'ottica d'imprenditorialità. Lo scopo è studiare l'impatto che tale azione può avere sul comparto economico con particolare attenzione agli "aspetti relazionali" tra i diversi attori e la promozione della cultura storica e del valore dei marchi per le nuove generazioni. Dall'insieme di 25.000 marchi d'impresa, depositati dal 1927 al 1970, i ricercatori hanno avviato un progetto impiegando gli strumenti organizzativi, creativi e visivi tipici della big data analysis, comprendenti una ricerca quantitativa su categorie merceologiche definite; l'implementazione di un metodo di elaborazione; il filtraggio dei dati e la selezione ai fini della visualizzazione; un'analisi tassonomica sulla figuratività per ipotizzare una classificazione basata su tag utili alle ricerche archivistiche e allo storytelling d'archivio.

Comunicare e promuovere. Analisi e verifica progettuale per la definizione di linee guida e di strumenti per la valorizzazione dei marchi storici / Remondino, CHIARA LORENZA; Filippini, Ali. - ELETTRONICO. - (2022), pp. 406-417. (Intervento presentato al convegno Design per Connettere - Persone, patrimoni, processi tenutosi a Palermo nel 25 - 26 febbraio 2021).

Comunicare e promuovere. Analisi e verifica progettuale per la definizione di linee guida e di strumenti per la valorizzazione dei marchi storici

chiara remondino;ali filippini
2022

Abstract

La ricerca ha l'obiettivo di avviare uno studio sul patrimonio dei marchi d'impresa storici torinesi, per definire criteri, strumenti ed esiti progettuali finalizzati alla loro promozione e valorizzazione anche in un'ottica d'imprenditorialità. Lo scopo è studiare l'impatto che tale azione può avere sul comparto economico con particolare attenzione agli "aspetti relazionali" tra i diversi attori e la promozione della cultura storica e del valore dei marchi per le nuove generazioni. Dall'insieme di 25.000 marchi d'impresa, depositati dal 1927 al 1970, i ricercatori hanno avviato un progetto impiegando gli strumenti organizzativi, creativi e visivi tipici della big data analysis, comprendenti una ricerca quantitativa su categorie merceologiche definite; l'implementazione di un metodo di elaborazione; il filtraggio dei dati e la selezione ai fini della visualizzazione; un'analisi tassonomica sulla figuratività per ipotizzare una classificazione basata su tag utili alle ricerche archivistiche e allo storytelling d'archivio.
2022
978-88-943380-0-3
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11583/2971074