La qualità acustica delle aule scolastiche influenza lo sviluppo del linguaggio, della comprensione e delle abilità cognitive degli studenti, soprattutto ai primi anni di scolarizzazione. In questo lavoro è stato applicato un modello di calcolo previsionale (Binaural Speech Intelligibility Model) per valutare l’effetto combinato di riverberazione e rumore proveniente da una sorgente co-locata e poi separata rispetto al ricevitore. Sono state considerate due aule di scuola primaria, una dotata di trattamento acustico e una no.

Intelligibilità del parlato e benefici spaziali in aule scolastiche con e senza trattamento di correzione acustica / Minelli, Greta; Puglisi, GIUSEPPINA EMMA; Astolfi, Arianna. - ELETTRONICO. - (2021). (Intervento presentato al convegno 47° Convegno Nazionale AIA tenutosi a online nel 24-28 maggio 2021).

Intelligibilità del parlato e benefici spaziali in aule scolastiche con e senza trattamento di correzione acustica

Greta Minelli;Giuseppina Emma Puglisi;Arianna Astolfi
2021

Abstract

La qualità acustica delle aule scolastiche influenza lo sviluppo del linguaggio, della comprensione e delle abilità cognitive degli studenti, soprattutto ai primi anni di scolarizzazione. In questo lavoro è stato applicato un modello di calcolo previsionale (Binaural Speech Intelligibility Model) per valutare l’effetto combinato di riverberazione e rumore proveniente da una sorgente co-locata e poi separata rispetto al ricevitore. Sono state considerate due aule di scuola primaria, una dotata di trattamento acustico e una no.
2021
978-88-88942-61-2
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Minelli_et_al_AIA2021_v02.pdf

accesso aperto

Tipologia: 2a Post-print versione editoriale / Version of Record
Licenza: Creative commons
Dimensione 228.97 kB
Formato Adobe PDF
228.97 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11583/2924279