La qualità acustica delle aule scolastiche influenza lo sviluppo del linguaggio, della comprensione e delle abilità cognitive degli studenti, soprattutto ai primi anni di scolarizzazione. In questo lavoro è stato applicato un modello di calcolo previsionale (Binaural Speech Intelligibility Model) per valutare l’effetto combinato di riverberazione e rumore proveniente da una sorgente co-locata e poi separata rispetto al ricevitore. Sono state considerate due aule di scuola primaria, una dotata di trattamento acustico e una no.
Intelligibilità del parlato e benefici spaziali in aule scolastiche con e senza trattamento di correzione acustica / Minelli, Greta; Puglisi, GIUSEPPINA EMMA; Astolfi, Arianna. - ELETTRONICO. - (2021). (Intervento presentato al convegno 47° Convegno Nazionale AIA tenutosi a online nel 24-28 maggio 2021).
Intelligibilità del parlato e benefici spaziali in aule scolastiche con e senza trattamento di correzione acustica
Greta Minelli;Giuseppina Emma Puglisi;Arianna Astolfi
2021
Abstract
La qualità acustica delle aule scolastiche influenza lo sviluppo del linguaggio, della comprensione e delle abilità cognitive degli studenti, soprattutto ai primi anni di scolarizzazione. In questo lavoro è stato applicato un modello di calcolo previsionale (Binaural Speech Intelligibility Model) per valutare l’effetto combinato di riverberazione e rumore proveniente da una sorgente co-locata e poi separata rispetto al ricevitore. Sono state considerate due aule di scuola primaria, una dotata di trattamento acustico e una no.File | Dimensione | Formato | |
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