I bacini di decantazione di sterili minerari (tailing dams) sono complesse strutture geotecniche costituite da un argine di sbarramento e da un bacino di decantazione entro il quale sono deposti i prodotti di scarto derivanti dall’estrazione mineraria. Questi ultimi sono costituiti da una miscela più o meno liquida di terreno, roccia, acqua e additivi chimici utilizzati nell’ambito dei processi estrattivi. A causa della loro complessità e dell'alto tasso di collassi ed incidenti, una conoscenza approfondita del comportamento idro-meccanico di tali strutture è essenziale ai fini di una corretta progettazione e manutenzione. L’articolo propone i risultati di una ricerca effettuata con l’obiettivo di indagare l’impatto di determinati fattori nelle analisi di valutazione della stabilità dello sbarramento. Tra essi l'influenza del metodo numerico adottato, le condizioni di saturazione, la geometria dei sistemi di drenaggio e l'incertezza delle proprietà geotecniche dei materiali, correlando i risultati alle evidenze riscontrate in letteratura.
ANALISI COMPARATIVE DI STABILITA’ DEI BACINI DI DECANTAZIONE DI STERILI MINERARI / Bella, Gianluca. - STAMPA. - ATTI DI CONVEGNO - INCONTRO ANNUALE GIOVANI INGEGNERI GEOTECNICI:(2021). (Intervento presentato al convegno 10 IAGIG Incontro Annuale dei Giovani Ingegneri Geotecnici, Pisa (IT) 2021 tenutosi a Pisa nel settembre 2020) [10.13131/unipi/iagig.x.2021/1.3].
ANALISI COMPARATIVE DI STABILITA’ DEI BACINI DI DECANTAZIONE DI STERILI MINERARI
Bella Gianluca
2021
Abstract
I bacini di decantazione di sterili minerari (tailing dams) sono complesse strutture geotecniche costituite da un argine di sbarramento e da un bacino di decantazione entro il quale sono deposti i prodotti di scarto derivanti dall’estrazione mineraria. Questi ultimi sono costituiti da una miscela più o meno liquida di terreno, roccia, acqua e additivi chimici utilizzati nell’ambito dei processi estrattivi. A causa della loro complessità e dell'alto tasso di collassi ed incidenti, una conoscenza approfondita del comportamento idro-meccanico di tali strutture è essenziale ai fini di una corretta progettazione e manutenzione. L’articolo propone i risultati di una ricerca effettuata con l’obiettivo di indagare l’impatto di determinati fattori nelle analisi di valutazione della stabilità dello sbarramento. Tra essi l'influenza del metodo numerico adottato, le condizioni di saturazione, la geometria dei sistemi di drenaggio e l'incertezza delle proprietà geotecniche dei materiali, correlando i risultati alle evidenze riscontrate in letteratura.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Bella_4.pdf
accesso riservato
Tipologia:
2. Post-print / Author's Accepted Manuscript
Licenza:
Non Pubblico - Accesso privato/ristretto
Dimensione
1.01 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.01 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11583/2832412