IT_Il contributo analizza tre manuali tecnici (italiani del XIX secolo) per le discipline legate al mondo delle costruzioni civili. Le fonti sono scelte in base alle caratteristiche editoriali. La ricerca si confronta con la particolarità delle opere, proposte al lettore tecnico con tavole cromolitografiche corredate da scritti. L’analisi comparata di tavole e testi, basata sul confronto critico tra le diverse modalità di rappresentazione e comunicazione degli stessi elementi (murature), fa emergere il modulo dell’artefatto edilizio (mattone) quale elemento fondante la mediazione visiva e la rappresentazione della pratica del fabbricare. | EN_The paper analyses three Italians technical manuals (of the nineteenth century) for the disciplines related to the world of civil construction. The sources are chosen because of their editorial characteristics. The research does take in account the peculiarity of the works, proposed to the reader as a sum of chromolithographic tables and texts. The comparative analysis of these materials, based on the critical comparison between the different modalities of representation and communication of the same elements (masonry), highlights the module of the building artefact (brick) as a fundamental element of visual mediation and representation of the practice of manufacturing.

Mediazioni visive tra espedienti narrativi e pratica costruttiva. Esempi di comunicazione innovativa per la formazione all’edilizia nel tardo XIX secolo | Visual mediations between narrative expedients and constructive practice. Examples of innovative communication for building training in the late nineteenth century / Pavignano, Martino; Zich, Ursula. - STAMPA. - (2019), pp. 1733-1740. (Intervento presentato al convegno 41° Convegno Internazionale dei Docenti delle Discipline della Rappresentazione. Riflessioni | Reflections | L'arte del disegno/Il disegno dell'arte | The art of drawing/The drawing of art tenutosi a Perugia nel 19, 20, 21 settembre 2019).

Mediazioni visive tra espedienti narrativi e pratica costruttiva. Esempi di comunicazione innovativa per la formazione all’edilizia nel tardo XIX secolo | Visual mediations between narrative expedients and constructive practice. Examples of innovative communication for building training in the late nineteenth century

Martino Pavignano;Ursula Zich
2019

Abstract

IT_Il contributo analizza tre manuali tecnici (italiani del XIX secolo) per le discipline legate al mondo delle costruzioni civili. Le fonti sono scelte in base alle caratteristiche editoriali. La ricerca si confronta con la particolarità delle opere, proposte al lettore tecnico con tavole cromolitografiche corredate da scritti. L’analisi comparata di tavole e testi, basata sul confronto critico tra le diverse modalità di rappresentazione e comunicazione degli stessi elementi (murature), fa emergere il modulo dell’artefatto edilizio (mattone) quale elemento fondante la mediazione visiva e la rappresentazione della pratica del fabbricare. | EN_The paper analyses three Italians technical manuals (of the nineteenth century) for the disciplines related to the world of civil construction. The sources are chosen because of their editorial characteristics. The research does take in account the peculiarity of the works, proposed to the reader as a sum of chromolithographic tables and texts. The comparative analysis of these materials, based on the critical comparison between the different modalities of representation and communication of the same elements (masonry), highlights the module of the building artefact (brick) as a fundamental element of visual mediation and representation of the practice of manufacturing.
2019
9788849237627
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11583/2756474
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo