Allo scopo di verificare la possibilità di correlare le proprietà di trasporto e il comportamento rigonfiante delle bentoniti a un numero ristretto di parametri fisico-chimici e microstrutturali, è stata messa a punto una nuova attrezzatura di laboratorio che consente di misurare simultaneamente, sullo stesso campione di argilla, il coefficiente di efficienza chimico-osmotica e il coefficiente di rigonfiamento. Sono state condotte due prove multi-stage su una bentonite sodica naturale variando sia la porosità sia la concentrazione salina delle soluzioni di equilibrio, e i risultati sono stati interpretati alla luce di un modello meccanicistico, nel quale sono tenute esplicitamente in conto le interazioni elettrochimiche che hanno luogo tra lo scheletro solido, la fase acquosa contenuta nei pori e le specie ioniche in soluzione. Si è osservato che l’efficienza a membrana semipermeabile e il comportamento rigonfiante della bentonite testata possono essere simulati in modo accurato nel momento in cui un singolo parametro microstrutturale è calibrato sui dati sperimentali disponibili.
Determinazione delle proprietà osmotiche delle bentoniti tramite un edometro a deformazione controllata / Guarena, Nicolo'; Dominijanni, Andrea; Manassero, Mario. - STAMPA. - (2019), pp. 73-76. (Intervento presentato al convegno IX Incontro Annuale dei Giovani Ingegneri Geotecnici tenutosi a Napoli (ITA) nel 10-11 Maggio 2019).
Determinazione delle proprietà osmotiche delle bentoniti tramite un edometro a deformazione controllata
Nicolò Guarena;Andrea Dominijanni;Mario Manassero
2019
Abstract
Allo scopo di verificare la possibilità di correlare le proprietà di trasporto e il comportamento rigonfiante delle bentoniti a un numero ristretto di parametri fisico-chimici e microstrutturali, è stata messa a punto una nuova attrezzatura di laboratorio che consente di misurare simultaneamente, sullo stesso campione di argilla, il coefficiente di efficienza chimico-osmotica e il coefficiente di rigonfiamento. Sono state condotte due prove multi-stage su una bentonite sodica naturale variando sia la porosità sia la concentrazione salina delle soluzioni di equilibrio, e i risultati sono stati interpretati alla luce di un modello meccanicistico, nel quale sono tenute esplicitamente in conto le interazioni elettrochimiche che hanno luogo tra lo scheletro solido, la fase acquosa contenuta nei pori e le specie ioniche in soluzione. Si è osservato che l’efficienza a membrana semipermeabile e il comportamento rigonfiante della bentonite testata possono essere simulati in modo accurato nel momento in cui un singolo parametro microstrutturale è calibrato sui dati sperimentali disponibili.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Paper_Guarena_IAGIG_2019.pdf
accesso aperto
Descrizione: Articolo principale
Tipologia:
1. Preprint / submitted version [pre- review]
Licenza:
PUBBLICO - Tutti i diritti riservati
Dimensione
346.84 kB
Formato
Adobe PDF
|
346.84 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11583/2735835
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo