L’innovazione tecnologica degli ultimi anni che ha investito il settore dell’architettura, dell’ingegneria e delle costruzioni ha permesso di sviluppare e sperimentare nuove metodologie di rilievo a supporto della gestione del patrimonio edilizio esistente. All’interno di questo contributo verranno trattate alcune metodologie di rilievo integrato quali fotogrammetria terrestre e aerea tramite APR (Aeromobili a Pilotaggio Remoto) e tecnica laser scanner ai fini della costruzione di modelli architettonici tridimensionali. L’obiettivo di questa ricerca è dunque legato alla realizzazione di nuvole di punti georiferite, che forniscano la base per la definizione di geometrie e componenti in modelli tridimensionali object-oriented quali l’HBIM (Historical Building Information Modeling). Attraverso l’utilizzo di questi strumenti digitali è infatti possibile creare e organizzare database di supporto alla manutenzione programmata e alla gestione dei beni culturali. Tali metodologie sono state applicate ad alcune cappelle del Sacro Monte di Varallo, un complesso devozionale del XV secolo, dichiarato Patrimonio Mondiale dell’Umanità nel 2003. Più in particolare, a partire dal 2015 si è avviata una collaborazione tra il Politecnico di Torino (Dipartimenti DIATI e DISEG) e l’Ente gestore del Sacro Monte di Varallo, per l’aggiornamento dei dati metrici esistenti e per la realizzazione di uno strumento d’ausilio al sistema di gestione del bene. Ad oggi l’attività di ricerca ha prodotto una documentazione storica e rappresentativa di cinque edifici del Sacro Monte di Varallo: la Cappella 1 “Adamo ed Eva, il Paradiso Terrestre”, la Cappella 16 “Gesù resuscita il figlio della vedova di Naim”, la Cappella 24 “Gesù al Tribunale di Anna”, la Cappella 28 “Gesù al Tribunale di Erode” e il Palazzo di Pilato che al suo interno contiene ulteriori 8 cappelle (n. 27 e dalla 29 alla 35).
Utilizzo di aeromobili a pilotaggio remoto (APR) pr il rilievo integrato del patrimonio architettonico / Matrone, Francesca; Coniglione, Francesco; Zerbinatti, Marco. - ELETTRONICO. - (2018). (Intervento presentato al convegno Dronitaly 2018 - Working with drones tenutosi a Milano nel 23-24 Marzo 2018).
Utilizzo di aeromobili a pilotaggio remoto (APR) pr il rilievo integrato del patrimonio architettonico
Francesca Matrone;CONIGLIONE, FRANCESCO;Marco Zerbinatti
2018
Abstract
L’innovazione tecnologica degli ultimi anni che ha investito il settore dell’architettura, dell’ingegneria e delle costruzioni ha permesso di sviluppare e sperimentare nuove metodologie di rilievo a supporto della gestione del patrimonio edilizio esistente. All’interno di questo contributo verranno trattate alcune metodologie di rilievo integrato quali fotogrammetria terrestre e aerea tramite APR (Aeromobili a Pilotaggio Remoto) e tecnica laser scanner ai fini della costruzione di modelli architettonici tridimensionali. L’obiettivo di questa ricerca è dunque legato alla realizzazione di nuvole di punti georiferite, che forniscano la base per la definizione di geometrie e componenti in modelli tridimensionali object-oriented quali l’HBIM (Historical Building Information Modeling). Attraverso l’utilizzo di questi strumenti digitali è infatti possibile creare e organizzare database di supporto alla manutenzione programmata e alla gestione dei beni culturali. Tali metodologie sono state applicate ad alcune cappelle del Sacro Monte di Varallo, un complesso devozionale del XV secolo, dichiarato Patrimonio Mondiale dell’Umanità nel 2003. Più in particolare, a partire dal 2015 si è avviata una collaborazione tra il Politecnico di Torino (Dipartimenti DIATI e DISEG) e l’Ente gestore del Sacro Monte di Varallo, per l’aggiornamento dei dati metrici esistenti e per la realizzazione di uno strumento d’ausilio al sistema di gestione del bene. Ad oggi l’attività di ricerca ha prodotto una documentazione storica e rappresentativa di cinque edifici del Sacro Monte di Varallo: la Cappella 1 “Adamo ed Eva, il Paradiso Terrestre”, la Cappella 16 “Gesù resuscita il figlio della vedova di Naim”, la Cappella 24 “Gesù al Tribunale di Anna”, la Cappella 28 “Gesù al Tribunale di Erode” e il Palazzo di Pilato che al suo interno contiene ulteriori 8 cappelle (n. 27 e dalla 29 alla 35).File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
DronItaly2018.pdf
accesso aperto
Descrizione: Contributo Fiera
Tipologia:
2. Post-print / Author's Accepted Manuscript
Licenza:
PUBBLICO - Tutti i diritti riservati
Dimensione
762.55 kB
Formato
Adobe PDF
|
762.55 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11583/2730874
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo