L’acustica di un’aula scolastica deve massimizzare la comunicazione verbale, la concentrazione e l’apprendimento. I requisiti sono riportati nelle norme tecniche e legislative di settore, ma alcuni non sono ancora presenti in alcun ambito normativo o non sono adeguati allo stato dell’arte. Questo lavoro riporta un protocollo oggettivo aggiornato alle più recenti ricerche, da applicarsi in aule occupate e non occupate, che può essere adottato in fase di collaudo o valutazione prima di un intervento di correzione acustica.

Un protocollo per valutare l'acustica di aule scolastiche occupate / Astolfi, Arianna; Puglisi, GIUSEPPINA EMMA; Minelli, Greta; Silvia, Murgia; Prato, Andrea; Tiziana, Sacco. - ELETTRONICO. - unico:(2018), pp. 1-2. (Intervento presentato al convegno 45° Convegno Nazionale AIA tenutosi a Aosta nel 20-22 giugno 2018).

Un protocollo per valutare l'acustica di aule scolastiche occupate

Arianna Astolfi;Giuseppina Emma Puglisi;MINELLI, GRETA;Andrea Prato;
2018

Abstract

L’acustica di un’aula scolastica deve massimizzare la comunicazione verbale, la concentrazione e l’apprendimento. I requisiti sono riportati nelle norme tecniche e legislative di settore, ma alcuni non sono ancora presenti in alcun ambito normativo o non sono adeguati allo stato dell’arte. Questo lavoro riporta un protocollo oggettivo aggiornato alle più recenti ricerche, da applicarsi in aule occupate e non occupate, che può essere adottato in fase di collaudo o valutazione prima di un intervento di correzione acustica.
2018
978-88-88942-56-8
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11583/2711508
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo