L’acustica di un’aula scolastica deve massimizzare la comunicazione verbale, la concentrazione e l’apprendimento. I requisiti sono riportati nelle norme tecniche e legislative di settore, ma alcuni non sono ancora presenti in alcun ambito normativo o non sono adeguati allo stato dell’arte. Questo lavoro riporta un protocollo oggettivo aggiornato alle più recenti ricerche, da applicarsi in aule occupate e non occupate, che può essere adottato in fase di collaudo o valutazione prima di un intervento di correzione acustica.
Un protocollo per valutare l'acustica di aule scolastiche occupate / Astolfi, Arianna; Puglisi, GIUSEPPINA EMMA; Minelli, Greta; Silvia, Murgia; Prato, Andrea; Tiziana, Sacco. - ELETTRONICO. - unico:(2018), pp. 1-2. (Intervento presentato al convegno 45° Convegno Nazionale AIA tenutosi a Aosta nel 20-22 giugno 2018).
Un protocollo per valutare l'acustica di aule scolastiche occupate
Arianna Astolfi;Giuseppina Emma Puglisi;MINELLI, GRETA;Andrea Prato;
2018
Abstract
L’acustica di un’aula scolastica deve massimizzare la comunicazione verbale, la concentrazione e l’apprendimento. I requisiti sono riportati nelle norme tecniche e legislative di settore, ma alcuni non sono ancora presenti in alcun ambito normativo o non sono adeguati allo stato dell’arte. Questo lavoro riporta un protocollo oggettivo aggiornato alle più recenti ricerche, da applicarsi in aule occupate e non occupate, che può essere adottato in fase di collaudo o valutazione prima di un intervento di correzione acustica.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11583/2711508
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo