L’impiego di sistemi di monitoraggio su veicoli ferroviari è un tema che nell’ultimo decennio sta diventando sempre più importante in quanto questi dispositivi sono in grado di incrementare la sicurezza del veicolo e possono essere impiegati come ausilio per la programmazione di una manutenzione predittiva. L’utilizzo di tali sistemi è attualmente limitato a veicoli ad alta velocità dove il costo del sistema è giustificato dalle prestazioni estreme e dall’elevato costo di produzione di questa tipologia di veicolo. In realtà anche veicoli passeggeri a velocità convenzionale e merci potrebbero trarre notevoli benefici dall’impiego di sistemi di monitoraggio per individuare eventuali anomalie di marcia e a livello di componente, prima che le condizioni del veicolo diventino critiche. La memoria descrive l’attività di progettazione e validazione sperimentale del sistema di monitoraggioe dei relativi algoritmi presso il circuito di prova di Velim in Repubblica Ceca.

Prove su Tracciato Sperimentale di un Sistema di Monitoraggio per Veicoli Ferroviari / Bosso, N.; Gugliotta, A.; Zampieri, N.. - ELETTRONICO. - Atti del 45° Conv. Naz. AIAS:(2016), pp. 1-10. (Intervento presentato al convegno 45° Conv. Naz. AIAS tenutosi a Trieste nel 7-10 Settembre, 2016).

Prove su Tracciato Sperimentale di un Sistema di Monitoraggio per Veicoli Ferroviari

N. Bosso;A. Gugliotta;N. Zampieri
2016

Abstract

L’impiego di sistemi di monitoraggio su veicoli ferroviari è un tema che nell’ultimo decennio sta diventando sempre più importante in quanto questi dispositivi sono in grado di incrementare la sicurezza del veicolo e possono essere impiegati come ausilio per la programmazione di una manutenzione predittiva. L’utilizzo di tali sistemi è attualmente limitato a veicoli ad alta velocità dove il costo del sistema è giustificato dalle prestazioni estreme e dall’elevato costo di produzione di questa tipologia di veicolo. In realtà anche veicoli passeggeri a velocità convenzionale e merci potrebbero trarre notevoli benefici dall’impiego di sistemi di monitoraggio per individuare eventuali anomalie di marcia e a livello di componente, prima che le condizioni del veicolo diventino critiche. La memoria descrive l’attività di progettazione e validazione sperimentale del sistema di monitoraggioe dei relativi algoritmi presso il circuito di prova di Velim in Repubblica Ceca.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11583/2693923
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo