Il lavoro riguarda la simulazione di treni lunghi in condizioni di trazione usando un codice multibody con l’obiettivo di valutare la dinamica longitudinale del veicolo. I carri che compongono il veicolo sono stati modellati in parte semplificati, considerando un solo grado di libertà, e in parte dettagliati, considerando tutti i corpi che costituiscono il veicolo e simulando le forze di contatto ruota-rotaia. In questo modo è possibile esaminare l'effetto degli sforzi longitudinali sulle forze di contatto ruota-rotaia e, più in particolare, sulla sicurezza di marcia del veicolo. La configurazione del veicolo e del tracciato è stata scelta sulla base dei dati riportati nel benchmark “International benchmarking of longitudinal train dynamics simulators: benchmarking questions” proposto dalla Central Queensland University.
Simulazione della Trazione di Lunghi Convogli con Codice Multibody / Bosso, N.; Gugliotta, A.; Zampieri, Nicolo'. - ELETTRONICO. - (2017), pp. 1-10. (Intervento presentato al convegno AIAS 2017 - 46° Convegno Nazionale tenutosi a Pisa nel 6-9 Settembre 2017).
Simulazione della Trazione di Lunghi Convogli con Codice Multibody
N. Bosso;A. Gugliotta;ZAMPIERI, NICOLO'
2017
Abstract
Il lavoro riguarda la simulazione di treni lunghi in condizioni di trazione usando un codice multibody con l’obiettivo di valutare la dinamica longitudinale del veicolo. I carri che compongono il veicolo sono stati modellati in parte semplificati, considerando un solo grado di libertà, e in parte dettagliati, considerando tutti i corpi che costituiscono il veicolo e simulando le forze di contatto ruota-rotaia. In questo modo è possibile esaminare l'effetto degli sforzi longitudinali sulle forze di contatto ruota-rotaia e, più in particolare, sulla sicurezza di marcia del veicolo. La configurazione del veicolo e del tracciato è stata scelta sulla base dei dati riportati nel benchmark “International benchmarking of longitudinal train dynamics simulators: benchmarking questions” proposto dalla Central Queensland University.Pubblicazioni consigliate
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https://hdl.handle.net/11583/2693122
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