Nei protocolli di sostenibilità un ruolo centrale è attribuito all’analisi energetica dell’edificio. Essa richiede l’accurata valutazione delle interazioni tra l’involucro edilizio, i sistemi impiantistici, l’ambiente esterno e l’utenza: a tal fine, in particolare nel caso di sistemi edilizi ed impiantistici innovativi, risulta sempre più spesso necessaria l’applicazione della simulazione energetica dinamica. Si assiste dunque oggi alla diffusione nel mondo della progettazione di nuovi codici di calcolo, originariamente sviluppati in ambito accademico o da enti governativi con fini prevalentemente di ricerca. Nella memoria sono analizzate le specifiche sulla simulazione energetica riportate nei principali protocolli di sostenibilità e confrontati i requisiti dei modelli numerici e i punteggi attribuiti a seguito dell’utilizzo di modelli dinamici. Viene anche discussa l’applicazione di modelli semplificati e richiamate le opzioni per la confrontabilità dei loro risultati con quelli della simulazione dinamica. Vengono infine analizzate le potenzialità di diffusione dei modelli di simulazione dinamica ed evidenziate alcune criticità legate al loro utilizzo nel caso degli edifici esistenti e in situazioni particolari (es. gli edifici storici).
Il ruolo delle simulazioni energetiche nell’applicazione dei protocolli di sostenibilità / Corrado, Vincenzo; Ottati, Ilenia. - STAMPA. - (2014), pp. 13-27. (Intervento presentato al convegno 32° Convegno Nazionale AiCARR "I protocolli di sostenibilità ambientale: aspetti energetici ed impiantistici" tenutosi a Bologna nel 23 ottobre 2014).
Il ruolo delle simulazioni energetiche nell’applicazione dei protocolli di sostenibilità
CORRADO, Vincenzo;
2014
Abstract
Nei protocolli di sostenibilità un ruolo centrale è attribuito all’analisi energetica dell’edificio. Essa richiede l’accurata valutazione delle interazioni tra l’involucro edilizio, i sistemi impiantistici, l’ambiente esterno e l’utenza: a tal fine, in particolare nel caso di sistemi edilizi ed impiantistici innovativi, risulta sempre più spesso necessaria l’applicazione della simulazione energetica dinamica. Si assiste dunque oggi alla diffusione nel mondo della progettazione di nuovi codici di calcolo, originariamente sviluppati in ambito accademico o da enti governativi con fini prevalentemente di ricerca. Nella memoria sono analizzate le specifiche sulla simulazione energetica riportate nei principali protocolli di sostenibilità e confrontati i requisiti dei modelli numerici e i punteggi attribuiti a seguito dell’utilizzo di modelli dinamici. Viene anche discussa l’applicazione di modelli semplificati e richiamate le opzioni per la confrontabilità dei loro risultati con quelli della simulazione dinamica. Vengono infine analizzate le potenzialità di diffusione dei modelli di simulazione dinamica ed evidenziate alcune criticità legate al loro utilizzo nel caso degli edifici esistenti e in situazioni particolari (es. gli edifici storici).Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11583/2643816
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo