La memoria illustra lo studio di strategie innovative per simulare il recupero di adesione mediante banchi prova a rulli (Roller-Rig) con tecniche innovative. L'obiettivo principale di questi studi è la progettazione di un roller-rig multi-sala, che consente a diverse sale di insistere sulla stessa coppia di rulli. Il lavoro mostra le soluzioni tecniche adottate per il nuovo dispositivo di prova, compresa la simulazione del comportamento dinamico delle sale durante la frenata, quando un tratto ad aderenza degradata viene applicata al rullo. La simulazione è stata eseguita utilizzando un modello multibody dell'intero banco prova. Al fine di simulare il comportamento di adesione nel codice multibody, preliminari prove sperimentali sono state eseguite utilizzando il roller-rig esistente (a sala singola) del Politecnico di Torino. Per ottenere questi dati, la superficie del rullo è stata contaminata in un solo punto, ed è stato analizzato l'effetto di pulizia del passaggio successivo dello stesso asse sulla zona contaminata
BANCO PROVA MULTISALA PER PROVE DI ADERENZA / Bosso, Nicola; Gugliotta, Antonio; Zampieri, Nicolo'. - ELETTRONICO. - 1:(2015), pp. 1-16. (Intervento presentato al convegno AIAS 2015 - 44° Convegno Nazionale tenutosi a Messina nel 2-5 Settembre 2015).
BANCO PROVA MULTISALA PER PROVE DI ADERENZA
BOSSO, NICOLA;GUGLIOTTA, Antonio;ZAMPIERI, NICOLO'
2015
Abstract
La memoria illustra lo studio di strategie innovative per simulare il recupero di adesione mediante banchi prova a rulli (Roller-Rig) con tecniche innovative. L'obiettivo principale di questi studi è la progettazione di un roller-rig multi-sala, che consente a diverse sale di insistere sulla stessa coppia di rulli. Il lavoro mostra le soluzioni tecniche adottate per il nuovo dispositivo di prova, compresa la simulazione del comportamento dinamico delle sale durante la frenata, quando un tratto ad aderenza degradata viene applicata al rullo. La simulazione è stata eseguita utilizzando un modello multibody dell'intero banco prova. Al fine di simulare il comportamento di adesione nel codice multibody, preliminari prove sperimentali sono state eseguite utilizzando il roller-rig esistente (a sala singola) del Politecnico di Torino. Per ottenere questi dati, la superficie del rullo è stata contaminata in un solo punto, ed è stato analizzato l'effetto di pulizia del passaggio successivo dello stesso asse sulla zona contaminataFile | Dimensione | Formato | |
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