Nel presente lavoro si presenta l’attività di progettazione e simulazione di un sistema di misura per la posa e la verifica funzionale di binari di carriponte industriali. Il principale problema che si presenta durante l’installazione delle vie di corsa di tali impianti è rappresentato dal rispetto di tolleranze dimensionali stringenti in relazione alle dimensioni dell’impianto stesso, che talora può superare alcune centinaia di metri di lunghezza e prevede la possibilità di forti irregolarità geometriche dei supporti in muratura. Un secondo problema è inerente l’analisi dello stato di usura e degrado del binario, inclusi disallineamenti fra tratti adiacenti e variazioni della posizione nominale. Il sistema proposto e sviluppato in collaborazione con partner industriali del settore, consiste in un carrello sensorizzato dotato di riferimento ottico mobile, la cui posizione viene rilevata in tempo reale da una stazione totale laser per applicazioni industriali posto a terra. Il carrello sensorizzato è stato oggetto di brevetto industriale.
Progettazione di un carrello sensorizzato per misure in linea delle vie di corsa di carriponte industriali / Soma', Aurelio; Bosso, Nicola; Zampieri, Nicolo'; DE PASQUALE, Giorgio. - ELETTRONICO. - (2014), pp. 1-9. (Intervento presentato al convegno 43° Conv. Naz. AIAS tenutosi a Rimini nel 9-12 settembre 2014).
Progettazione di un carrello sensorizzato per misure in linea delle vie di corsa di carriponte industriali
SOMA', AURELIO;BOSSO, NICOLA;ZAMPIERI, NICOLO';DE PASQUALE, GIORGIO
2014
Abstract
Nel presente lavoro si presenta l’attività di progettazione e simulazione di un sistema di misura per la posa e la verifica funzionale di binari di carriponte industriali. Il principale problema che si presenta durante l’installazione delle vie di corsa di tali impianti è rappresentato dal rispetto di tolleranze dimensionali stringenti in relazione alle dimensioni dell’impianto stesso, che talora può superare alcune centinaia di metri di lunghezza e prevede la possibilità di forti irregolarità geometriche dei supporti in muratura. Un secondo problema è inerente l’analisi dello stato di usura e degrado del binario, inclusi disallineamenti fra tratti adiacenti e variazioni della posizione nominale. Il sistema proposto e sviluppato in collaborazione con partner industriali del settore, consiste in un carrello sensorizzato dotato di riferimento ottico mobile, la cui posizione viene rilevata in tempo reale da una stazione totale laser per applicazioni industriali posto a terra. Il carrello sensorizzato è stato oggetto di brevetto industriale.Pubblicazioni consigliate
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https://hdl.handle.net/11583/2579538
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