Sistemi di equazioni differenziali ordinarie sono spesso usati in matematica per simulare leggi fisiche sperimentali. Nel caso di sistemi di due equazioni in due incognite, le soluzioni possono essere rappresentate come famiglie di curve che riempiono il piano; esse formano un disegno, detto ritratto delle fasi. Osservando le proprieta' geometriche di queste curve e la forma del disegno, e' possibile ricavare informazioni sull'evoluzione del fenomeno modellizzato. Con questo articolo, ci si propone di mostrare come certi ritratti di fase possano essere tracciati sullo schermo di un computer facendo uso di un software appropriato. Cio' permette di scoprire proprieta' matematiche interessanti della dinamica dei sistemi, senza trascurare gli aspetti estetici dei disegni.

Disegnare con le equazioni / Bacciotti, Andrea. - In: LA MATEMATICA NELLA SOCIETÀ E NELLA CULTURA. - ISSN 1972-7356. - STAMPA. - serie I, volume VI:2(2013), pp. 299-319.

Disegnare con le equazioni

BACCIOTTI, Andrea
2013

Abstract

Sistemi di equazioni differenziali ordinarie sono spesso usati in matematica per simulare leggi fisiche sperimentali. Nel caso di sistemi di due equazioni in due incognite, le soluzioni possono essere rappresentate come famiglie di curve che riempiono il piano; esse formano un disegno, detto ritratto delle fasi. Osservando le proprieta' geometriche di queste curve e la forma del disegno, e' possibile ricavare informazioni sull'evoluzione del fenomeno modellizzato. Con questo articolo, ci si propone di mostrare come certi ritratti di fase possano essere tracciati sullo schermo di un computer facendo uso di un software appropriato. Cio' permette di scoprire proprieta' matematiche interessanti della dinamica dei sistemi, senza trascurare gli aspetti estetici dei disegni.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11583/2573150
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo