Il lavoro su cui qui si riferisce ha tratto spunto dall’iniziativa – supportata da Inail Piemonte – del concorso “meno carta più sicurezza”, un concorso nato per valorizzare le buone prassi vantaggiose anche in termini di gestione economica dei rischi ed estendibilità a situazioni assimilabili. Sin dalle prime fasi di attività della giuria, ci si è resi conto della mancanza di metodiche formalizzate di valutazione, essendo la maggior parte dei criteri adottati a livello nazionale ed europeo, basati su un approccio qualitativo, non esente da valutazioni soggettive. Inail Piemonte e Politecnico di Torino hanno, quindi, ritenuto utile impostare un metodo formalizzato per: a) individuare un criterio di organizzazione dei dati di ingresso, b) identificare nei progetti parametri valutabili, oggettivi e numericamente quantificabili, c) sviluppare un algoritmo di elaborazione dei valori di detti parametri, per una valutazione motivata delle proposte. Detto metodo è stato testato su una serie di casi reali tratti dal citato concorso e sviluppato in forma di tecnica computer assistita.
ALGORITMO PER LA VALUTAZIONE OGGETTIVA DELLE BUONE PRASSI / M., Gullo; Nebbia, Rebecca; Patrucco, Mario. - STAMPA. - 1:(2014), pp. 309-314. (Intervento presentato al convegno 8° SEMINARIO DI AGGIORNAMENTO DEI PROFESSIONISTI CONTARP tenutosi a Roma nel 27-29 November 2013).
ALGORITMO PER LA VALUTAZIONE OGGETTIVA DELLE BUONE PRASSI
NEBBIA, REBECCA;PATRUCCO, Mario
2014
Abstract
Il lavoro su cui qui si riferisce ha tratto spunto dall’iniziativa – supportata da Inail Piemonte – del concorso “meno carta più sicurezza”, un concorso nato per valorizzare le buone prassi vantaggiose anche in termini di gestione economica dei rischi ed estendibilità a situazioni assimilabili. Sin dalle prime fasi di attività della giuria, ci si è resi conto della mancanza di metodiche formalizzate di valutazione, essendo la maggior parte dei criteri adottati a livello nazionale ed europeo, basati su un approccio qualitativo, non esente da valutazioni soggettive. Inail Piemonte e Politecnico di Torino hanno, quindi, ritenuto utile impostare un metodo formalizzato per: a) individuare un criterio di organizzazione dei dati di ingresso, b) identificare nei progetti parametri valutabili, oggettivi e numericamente quantificabili, c) sviluppare un algoritmo di elaborazione dei valori di detti parametri, per una valutazione motivata delle proposte. Detto metodo è stato testato su una serie di casi reali tratti dal citato concorso e sviluppato in forma di tecnica computer assistita.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Algoritmo per la valutazione oggettiva delle buone prassi - scann con copertina ridotto.pdf
accesso aperto
Tipologia:
2. Post-print / Author's Accepted Manuscript
Licenza:
PUBBLICO - Tutti i diritti riservati
Dimensione
1.37 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.37 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11583/2535294
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo