L’introduzione della tecnologia mobile nelle sue diverse declinazioni ha determinato nuove modalità comunicative, non solo di tipo interpersonale, ma anche nell’accesso ai servizi. La diffusione dell’e-learning nell’ambito universitario non può prescindere da questi nuovi canali comunicativi che hanno implicazioni non solo tecnologiche, ma anche di modalità di comunicazione. Il Politecnico di Torino da almeno un ventennio ha sperimentato diversi scenari di didattica a distanza, sviluppando ed adottando strumenti e metodologie innovative. Oggi l’utilizzo delle tecnologie di e-learning, superata la fase sperimentale, ha assunto dimensioni di massa che coinvolgono interi corsi di studio, con migliaia di studenti e diverse migliaia di lezioni/tutorati on-line. Negli ultimi due anni oltre ai tradizionali canali di fruizione, sono stati realizzati nuovi paradigmi di accesso mediante dispositivi mobili. Verranno delineati gli aspetti qualitativi e quantitativi di questa nuova modalità sia dal punto di vista tecnologico che didattico e cooperativo.
Multicanalità e e-learning: nuovi scenari tecnologici e didattici / Castaldo, U.; Mezzalama, Marco; Venuto, Enrico. - ELETTRONICO. - (2013), pp. 359-368. (Intervento presentato al convegno Didamatica 2013 tenutosi a Pisa (Italia) nel 7-8-9 Maggio 2013).
Multicanalità e e-learning: nuovi scenari tecnologici e didattici
MEZZALAMA, Marco;VENUTO, Enrico
2013
Abstract
L’introduzione della tecnologia mobile nelle sue diverse declinazioni ha determinato nuove modalità comunicative, non solo di tipo interpersonale, ma anche nell’accesso ai servizi. La diffusione dell’e-learning nell’ambito universitario non può prescindere da questi nuovi canali comunicativi che hanno implicazioni non solo tecnologiche, ma anche di modalità di comunicazione. Il Politecnico di Torino da almeno un ventennio ha sperimentato diversi scenari di didattica a distanza, sviluppando ed adottando strumenti e metodologie innovative. Oggi l’utilizzo delle tecnologie di e-learning, superata la fase sperimentale, ha assunto dimensioni di massa che coinvolgono interi corsi di studio, con migliaia di studenti e diverse migliaia di lezioni/tutorati on-line. Negli ultimi due anni oltre ai tradizionali canali di fruizione, sono stati realizzati nuovi paradigmi di accesso mediante dispositivi mobili. Verranno delineati gli aspetti qualitativi e quantitativi di questa nuova modalità sia dal punto di vista tecnologico che didattico e cooperativo.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11583/2507466
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo