La mobilità di lavoratori e studenti rappresenta oggi un obiettivo di primaria importanza, in particolare nel contesto della istruzione e formazione professionale. Ciononostante, sebbene a livello Europeo siano stati sviluppati alcuni importanti strumenti a supporto della mobilità, esistono tuttora significative barriere che ostacolano la realizzazione di una concreto spazio comune del lavoro e dell’educazione. Una possibilità per superare le suddette limitazioni consiste nella creazione di profili professionali con validità trans-nazionale o trans-settoriale, che possano essere utilizzati dagli organismi di formazione e dagli attori di riferimento dei diversi settori economici per il raccordo tra qualifiche nazionali, regionali o settoriali. In questo lavoro viene illustrata una metodologia che sfrutta un approccio derivato da web semantico basato su ontologie e tassonomie per identificare un profilo comune Europeo nel settore del commercio e per raccordare singoli profili e qualifiche al Quadro Europeo delle Qualifiche a supporto della crescita di un mondo della formazione efficacemente connesso a quello del lavoro in una reale dimensione Europea.
Il Quadro Europeo delle Qualifiche come strumento di raccordo tra il mondo del lavoro e quello della formazione / Gatteschi, Valentina; Lamberti, Fabrizio; Demartini, Claudio Giovanni. - ELETTRONICO. - 1:(2011), pp. 1-10. (Intervento presentato al convegno Informatica per la Didattica (DIDAMATICA 2011) tenutosi a Torino (IT) nel May 4-6, 2011).
Il Quadro Europeo delle Qualifiche come strumento di raccordo tra il mondo del lavoro e quello della formazione
GATTESCHI, VALENTINA;LAMBERTI, FABRIZIO;DEMARTINI, Claudio Giovanni
2011
Abstract
La mobilità di lavoratori e studenti rappresenta oggi un obiettivo di primaria importanza, in particolare nel contesto della istruzione e formazione professionale. Ciononostante, sebbene a livello Europeo siano stati sviluppati alcuni importanti strumenti a supporto della mobilità, esistono tuttora significative barriere che ostacolano la realizzazione di una concreto spazio comune del lavoro e dell’educazione. Una possibilità per superare le suddette limitazioni consiste nella creazione di profili professionali con validità trans-nazionale o trans-settoriale, che possano essere utilizzati dagli organismi di formazione e dagli attori di riferimento dei diversi settori economici per il raccordo tra qualifiche nazionali, regionali o settoriali. In questo lavoro viene illustrata una metodologia che sfrutta un approccio derivato da web semantico basato su ontologie e tassonomie per identificare un profilo comune Europeo nel settore del commercio e per raccordare singoli profili e qualifiche al Quadro Europeo delle Qualifiche a supporto della crescita di un mondo della formazione efficacemente connesso a quello del lavoro in una reale dimensione Europea.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11583/2404454
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo