Il retrogaming non è solo nostalgia, ma una chiave di lettura per l’evoluzione della grafica digitale e della rappresentazione spaziale nei videogiochi. I monitor a tubo catodico (CRT), con la loro resa peculiare, hanno influenzato l’estetica dell’epoca 8-bit e 16-bit, mentre l’assenza di grafica 3D avanzata ha portato all’adozione di soluzioni bidimensionali per simulare la profondità. Queste innovazioni hanno lasciato un’eredità ancora oggi rilevante, influenzando le più moderne applicazioni estese anche ai contesti culturali e didattici - Retrogaming is not just about nostalgia; it is a key to understanding the evolution of digital graphics and spatial representation in video games. Cathode-ray tube (CRT) monitors, with their distinctive visual output, shaped the aesthetic of the 8-bit and 16- bit eras, while the absence of advanced 3D graphics led to the adoption of two-dimensional solutions to simulate depth. These innovations have left a legacy that remains relevant today, influencing modern applications that extend into cultural and educational contexts.

Nostalgie digitali: il fascino del retrogaming come immagine di un passato ancora attuale - Digital Nostalgia: the Fascination of Gaming as an Image of a Still Contemporary Past / Lo Turco, Massimiliano; Sanna, Marco. - ELETTRONICO. - 1:(2025), pp. 280-291. ( IMG2025 IMAGE ETHICS Assisi (ITA) 27-28 November 2025).

Nostalgie digitali: il fascino del retrogaming come immagine di un passato ancora attuale - Digital Nostalgia: the Fascination of Gaming as an Image of a Still Contemporary Past

Lo Turco, Massimiliano;
2025

Abstract

Il retrogaming non è solo nostalgia, ma una chiave di lettura per l’evoluzione della grafica digitale e della rappresentazione spaziale nei videogiochi. I monitor a tubo catodico (CRT), con la loro resa peculiare, hanno influenzato l’estetica dell’epoca 8-bit e 16-bit, mentre l’assenza di grafica 3D avanzata ha portato all’adozione di soluzioni bidimensionali per simulare la profondità. Queste innovazioni hanno lasciato un’eredità ancora oggi rilevante, influenzando le più moderne applicazioni estese anche ai contesti culturali e didattici - Retrogaming is not just about nostalgia; it is a key to understanding the evolution of digital graphics and spatial representation in video games. Cathode-ray tube (CRT) monitors, with their distinctive visual output, shaped the aesthetic of the 8-bit and 16- bit eras, while the absence of advanced 3D graphics led to the adoption of two-dimensional solutions to simulate depth. These innovations have left a legacy that remains relevant today, influencing modern applications that extend into cultural and educational contexts.
2025
9788899586652
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
IMG2025 Image Ethics_MLT_MS.pdf

accesso aperto

Tipologia: 2a Post-print versione editoriale / Version of Record
Licenza: Creative commons
Dimensione 5.52 MB
Formato Adobe PDF
5.52 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11583/3005560