ll progetto delle ciclovie, oggi sostanzialmente appannaggio dell’ingegneria trasportistica, è a tutti gli effetti un tema di architettura. Le ciclovie di lunga percorrenza, specialmente laddove si appoggiano alle infrastrutture storiche, come canali, argini, ex ferrovie, ecc. costituiscono nuovi spazi pubblici lineari capaci sia di descrivere con il loro tracciato, le loro opere d’arte, le loro architetture di servizio, i paesaggi che attraversano, sia di configurare nuove urbanità per i territori coinvolti
Strade per nomadi su due ruote / Palma, R.. - STAMPA. - (2024), pp. 270-273. (Intervento presentato al convegno Il progetto di architettura nella Terza Missione tenutosi a Napoli nel 18 settembre 2024).
Strade per nomadi su due ruote
Palma R.
2024
Abstract
ll progetto delle ciclovie, oggi sostanzialmente appannaggio dell’ingegneria trasportistica, è a tutti gli effetti un tema di architettura. Le ciclovie di lunga percorrenza, specialmente laddove si appoggiano alle infrastrutture storiche, come canali, argini, ex ferrovie, ecc. costituiscono nuovi spazi pubblici lineari capaci sia di descrivere con il loro tracciato, le loro opere d’arte, le loro architetture di servizio, i paesaggi che attraversano, sia di configurare nuove urbanità per i territori coinvoltiFile | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2024_RPALMA_Strade per Nomadi_ProArch Terza Missione.pdf
accesso riservato
Tipologia:
2a Post-print versione editoriale / Version of Record
Licenza:
Non Pubblico - Accesso privato/ristretto
Dimensione
613.91 kB
Formato
Adobe PDF
|
613.91 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11583/2994943