ll progetto delle ciclovie, oggi sostanzialmente appannaggio dell’ingegneria trasportistica, è a tutti gli effetti un tema di architettura. Le ciclovie di lunga percorrenza, specialmente laddove si appoggiano alle infrastrutture storiche, come canali, argini, ex ferrovie, ecc. costituiscono nuovi spazi pubblici lineari capaci sia di descrivere con il loro tracciato, le loro opere d’arte, le loro architetture di servizio, i paesaggi che attraversano, sia di configurare nuove urbanità per i territori coinvolti

Strade per nomadi su due ruote / Palma, R.. - STAMPA. - (2024), pp. 270-273. (Intervento presentato al convegno Il progetto di architettura nella Terza Missione tenutosi a Napoli nel 18 settembre 2024).

Strade per nomadi su due ruote

Palma R.
2024

Abstract

ll progetto delle ciclovie, oggi sostanzialmente appannaggio dell’ingegneria trasportistica, è a tutti gli effetti un tema di architettura. Le ciclovie di lunga percorrenza, specialmente laddove si appoggiano alle infrastrutture storiche, come canali, argini, ex ferrovie, ecc. costituiscono nuovi spazi pubblici lineari capaci sia di descrivere con il loro tracciato, le loro opere d’arte, le loro architetture di servizio, i paesaggi che attraversano, sia di configurare nuove urbanità per i territori coinvolti
2024
9791256440290
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2024_RPALMA_Strade per Nomadi_ProArch Terza Missione.pdf

accesso riservato

Tipologia: 2a Post-print versione editoriale / Version of Record
Licenza: Non Pubblico - Accesso privato/ristretto
Dimensione 613.91 kB
Formato Adobe PDF
613.91 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11583/2994943