L’era digitale pone numerose sfide all’industria delle costruzioni, tra cui quella dell’interazione Uomo-Macchina. Negli ultimi tempi molteplici metodi e strumenti innovativi hanno avuto un significativo sviluppo e si stanno presentando sul mercato con la promessa di una performante gestione dei dati nell’ambito dell’intero ciclo di vita dei fabbricati. I processi informativi delle macchine devono essere necessariamente correlati con quelli umani secondo la visione di società 5.0. Il contributo propone un’analisi critica sulla idea alternativa di Cognitive Digital Twin, in cui l’utente è al centro di questa interazione, sfruttando interfacce grafiche finalizzate a ottimizzare l’interpretazione critica della dismisura dei dati. Grazie alla metodologia proposta, algoritmi di intelligenza generativa sono stati sfruttati come la chiave di lettura per evidenziare le relazioni tra oggetti con la complessità del manufatto. Molteplici interfacce sono state proposte per mostrare i risultati derivati dalle manipolazioni di dati, immaginando un sistema interattivo in cui l’utente sfrutta le potenzialità del mondo digitale con supporto decisionale per una nuova intelligenza aumentata.
Verso il Cognitive Digital Twin: interfacce grafiche per la comprensione e la gestione dei Big Data / Del Giudice, Matteo; Zucco, Michele; Iacono, Emmanuele; Donato, Angelo Juliano; Fratto, Andrea; Osello, Anna. - (2024), pp. 1285-1300. (Intervento presentato al convegno 45° Convegno Internazionale dei Docenti delle Discipline della Rappresentazione, Congresso della Unione Italiana per il Disegno tenutosi a Padova - Venezia (ITA) nel 12-13-14 Settembre 2024) [10.3280/oa-1180-c535].
Verso il Cognitive Digital Twin: interfacce grafiche per la comprensione e la gestione dei Big Data
Del Giudice, Matteo;Zucco, Michele;Iacono, Emmanuele;Donato, Angelo Juliano;Fratto, Andrea;Osello, Anna
2024
Abstract
L’era digitale pone numerose sfide all’industria delle costruzioni, tra cui quella dell’interazione Uomo-Macchina. Negli ultimi tempi molteplici metodi e strumenti innovativi hanno avuto un significativo sviluppo e si stanno presentando sul mercato con la promessa di una performante gestione dei dati nell’ambito dell’intero ciclo di vita dei fabbricati. I processi informativi delle macchine devono essere necessariamente correlati con quelli umani secondo la visione di società 5.0. Il contributo propone un’analisi critica sulla idea alternativa di Cognitive Digital Twin, in cui l’utente è al centro di questa interazione, sfruttando interfacce grafiche finalizzate a ottimizzare l’interpretazione critica della dismisura dei dati. Grazie alla metodologia proposta, algoritmi di intelligenza generativa sono stati sfruttati come la chiave di lettura per evidenziare le relazioni tra oggetti con la complessità del manufatto. Molteplici interfacce sono state proposte per mostrare i risultati derivati dalle manipolazioni di dati, immaginando un sistema interattivo in cui l’utente sfrutta le potenzialità del mondo digitale con supporto decisionale per una nuova intelligenza aumentata.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
1285_1300_Del_Giudice_et_al.pdf
accesso aperto
Descrizione: Full paper
Tipologia:
2a Post-print versione editoriale / Version of Record
Licenza:
Creative commons
Dimensione
821.23 kB
Formato
Adobe PDF
|
821.23 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11583/2992513