Il numero apre, in via sperimentale, a una riflessione sul Monumento memoriale attraverso il coinvolgimento operativo, in un concorso di progettazione, dei dottorandi in architettura con la partecipazione vincolante di uno scultore. Il progetto di un memoriale celebrativo in cinque contesti di singolare valore ha visto un’iniziale selezione degli elaborati di primo grado da parte di una giuria presieduta da Paolo Icaro, maestro scultore, con Carmen Andriani, ordinario in composizione architettonica. Una giuria d’eccezione, quindi, che ha saputo riprendere certe costanti di impegno morale presenti in alcuni straordinari concorsi nazionali di progettazione tra gli anni Sessanta e Settanta del Novecento. Questo scritto si discosta pertanto da un editoriale in senso tradizionale cercando, seppur con molte incertezze, di proporre un ragionamento oscillante tra scultura e architettura, tra tensione plastica e elementi del comporre, tra carattere domestico e monumento di memoria, tra tensione al rientro e critica militante.
Monumento memoriale / Canella, Gentucca. - In: FESTIVAL DELL'ARCHITETTURA MAGAZINE. - ISSN 2039-0491. - ELETTRONICO. - 66-67:(2023), pp. 14-29. [10.12838/fam/issn2039-0491/n66-67-2023/1065]
Monumento memoriale
Canella, Gentucca
2023
Abstract
Il numero apre, in via sperimentale, a una riflessione sul Monumento memoriale attraverso il coinvolgimento operativo, in un concorso di progettazione, dei dottorandi in architettura con la partecipazione vincolante di uno scultore. Il progetto di un memoriale celebrativo in cinque contesti di singolare valore ha visto un’iniziale selezione degli elaborati di primo grado da parte di una giuria presieduta da Paolo Icaro, maestro scultore, con Carmen Andriani, ordinario in composizione architettonica. Una giuria d’eccezione, quindi, che ha saputo riprendere certe costanti di impegno morale presenti in alcuni straordinari concorsi nazionali di progettazione tra gli anni Sessanta e Settanta del Novecento. Questo scritto si discosta pertanto da un editoriale in senso tradizionale cercando, seppur con molte incertezze, di proporre un ragionamento oscillante tra scultura e architettura, tra tensione plastica e elementi del comporre, tra carattere domestico e monumento di memoria, tra tensione al rientro e critica militante.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
14-29_Fam_66-67_ITA_EditCanella.pdf
accesso aperto
Tipologia:
2a Post-print versione editoriale / Version of Record
Licenza:
Creative commons
Dimensione
1.7 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.7 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11583/2992306