L’esplorazione e il rilievo di un territorio con un approccio olistico sono parte di un processo complesso: per la mole di dati da ottenere, per la numerosità degli stakeholder da analizzare, per la diversità e la dinamicità dei fenomeni da osservare, ma soprattutto perché la fase analitica e la messa a sistema rischiano di non trovare un equilibrio tra sintesi e profondità del dato. Così, letture intrecciate e correlate, in grado di combinare e visualizzare dati quali-quantitativi, giocano un ruolo cruciale per le imprese che devono rispondere al crescente potere dei consumatori. Il contributo descrive un caso studio che, a partire dalle peculiarità di un contesto cittadino, genera un metodo scalare per gestire l'unicità di più consumatori attraverso personaggi e narrazioni.

Dati e Persona/ggi. La narrazione come strumento strategico per esplorare unicità e complessità del territorio / Di Salvo, Andrea; Marino, Cristina; Tamborrini, Paolo Marco. - ELETTRONICO. - (In corso di stampa), pp. 1-9. (Intervento presentato al convegno Design per la Diversità. Conferenza Nazionale SID 2023 tenutosi a Pescara nel 12-13 giugno 2023).

Dati e Persona/ggi. La narrazione come strumento strategico per esplorare unicità e complessità del territorio.

Di Salvo, Andrea;Marino, Cristina;Tamborrini, Paolo Marco
In corso di stampa

Abstract

L’esplorazione e il rilievo di un territorio con un approccio olistico sono parte di un processo complesso: per la mole di dati da ottenere, per la numerosità degli stakeholder da analizzare, per la diversità e la dinamicità dei fenomeni da osservare, ma soprattutto perché la fase analitica e la messa a sistema rischiano di non trovare un equilibrio tra sintesi e profondità del dato. Così, letture intrecciate e correlate, in grado di combinare e visualizzare dati quali-quantitativi, giocano un ruolo cruciale per le imprese che devono rispondere al crescente potere dei consumatori. Il contributo descrive un caso studio che, a partire dalle peculiarità di un contesto cittadino, genera un metodo scalare per gestire l'unicità di più consumatori attraverso personaggi e narrazioni.
In corso di stampa
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Pre-Print_DiSalvo.pdf

embargo fino al 31/12/2024

Descrizione: Articolo Accettato per la pubblicazione
Tipologia: 2. Post-print / Author's Accepted Manuscript
Licenza: PUBBLICO - Tutti i diritti riservati
Dimensione 3.74 MB
Formato Adobe PDF
3.74 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11583/2991763