L’esplorazione e il rilievo di un territorio con un approccio olistico sono parte di un processo complesso: per la mole di dati da ottenere, per la numerosità degli stakeholder da analizzare, per la diversità e la dinamicità dei fenomeni da osservare, ma soprattutto perché la fase analitica e la messa a sistema rischiano di non trovare un equilibrio tra sintesi e profondità del dato. Così, letture intrecciate e correlate, in grado di combinare e visualizzare dati quali-quantitativi, giocano un ruolo cruciale per le imprese che devono rispondere al crescente potere dei consumatori. Il contributo descrive un caso studio che, a partire dalle peculiarità di un contesto cittadino, genera un metodo scalare per gestire l'unicità di più consumatori attraverso personaggi e narrazioni.
Dati e Persona/ggi. La narrazione come strumento strategico per esplorare unicità e complessità del territorio. Data and Personas. Storytelling as a strategic tool to explore territorial uniqueness and complexity / Di Salvo, Andrea; Marino, Cristina; Tamborrini, Paolo Marco. - ELETTRONICO. - (2024), pp. 176-185. (Intervento presentato al convegno Design per la Diversità. Conferenza Nazionale SID 2023 tenutosi a Pescara nel 12-13 giugno 2023).
Dati e Persona/ggi. La narrazione come strumento strategico per esplorare unicità e complessità del territorio. Data and Personas. Storytelling as a strategic tool to explore territorial uniqueness and complexity.
Di Salvo, Andrea;Marino, Cristina;Tamborrini, Paolo Marco
2024
Abstract
L’esplorazione e il rilievo di un territorio con un approccio olistico sono parte di un processo complesso: per la mole di dati da ottenere, per la numerosità degli stakeholder da analizzare, per la diversità e la dinamicità dei fenomeni da osservare, ma soprattutto perché la fase analitica e la messa a sistema rischiano di non trovare un equilibrio tra sintesi e profondità del dato. Così, letture intrecciate e correlate, in grado di combinare e visualizzare dati quali-quantitativi, giocano un ruolo cruciale per le imprese che devono rispondere al crescente potere dei consumatori. Il contributo descrive un caso studio che, a partire dalle peculiarità di un contesto cittadino, genera un metodo scalare per gestire l'unicità di più consumatori attraverso personaggi e narrazioni.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
DiSalvo_Design-per-la-Diversita-PescaraSID23-2.pdf
accesso aperto
Descrizione: Paper pubblicato
Tipologia:
2a Post-print versione editoriale / Version of Record
Licenza:
Creative commons
Dimensione
720.52 kB
Formato
Adobe PDF
|
720.52 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11583/2991763