L’esplorazione e il rilievo di un territorio con un approccio olistico sono parte di un processo complesso: per la mole di dati da ottenere, per la numerosità degli stakeholder da analizzare, per la diversità e la dinamicità dei fenomeni da osservare, ma soprattutto perché la fase analitica e la messa a sistema rischiano di non trovare un equilibrio tra sintesi e profondità del dato. Così, letture intrecciate e correlate, in grado di combinare e visualizzare dati quali-quantitativi, giocano un ruolo cruciale per le imprese che devono rispondere al crescente potere dei consumatori. Il contributo descrive un caso studio che, a partire dalle peculiarità di un contesto cittadino, genera un metodo scalare per gestire l'unicità di più consumatori attraverso personaggi e narrazioni.

Dati e Persona/ggi. La narrazione come strumento strategico per esplorare unicità e complessità del territorio. Data and Personas. Storytelling as a strategic tool to explore territorial uniqueness and complexity / Di Salvo, Andrea; Marino, Cristina; Tamborrini, Paolo Marco. - ELETTRONICO. - (2024), pp. 176-185. (Intervento presentato al convegno Design per la Diversità. Conferenza Nazionale SID 2023 tenutosi a Pescara nel 12-13 giugno 2023).

Dati e Persona/ggi. La narrazione come strumento strategico per esplorare unicità e complessità del territorio. Data and Personas. Storytelling as a strategic tool to explore territorial uniqueness and complexity.

Di Salvo, Andrea;Marino, Cristina;Tamborrini, Paolo Marco
2024

Abstract

L’esplorazione e il rilievo di un territorio con un approccio olistico sono parte di un processo complesso: per la mole di dati da ottenere, per la numerosità degli stakeholder da analizzare, per la diversità e la dinamicità dei fenomeni da osservare, ma soprattutto perché la fase analitica e la messa a sistema rischiano di non trovare un equilibrio tra sintesi e profondità del dato. Così, letture intrecciate e correlate, in grado di combinare e visualizzare dati quali-quantitativi, giocano un ruolo cruciale per le imprese che devono rispondere al crescente potere dei consumatori. Il contributo descrive un caso studio che, a partire dalle peculiarità di un contesto cittadino, genera un metodo scalare per gestire l'unicità di più consumatori attraverso personaggi e narrazioni.
2024
978-88-943380-1-0
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
DiSalvo_Design-per-la-Diversita-PescaraSID23-2.pdf

accesso aperto

Descrizione: Paper pubblicato
Tipologia: 2a Post-print versione editoriale / Version of Record
Licenza: Creative commons
Dimensione 720.52 kB
Formato Adobe PDF
720.52 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11583/2991763