L’Indoor Environmental Quality (IEQ) nelle aule didattiche influisce sul benessere, sul comfort e sulle prestazioni degli studenti. Questo lavoro presenta uno studio sul monitoraggio dell’IEQ e del comfort in quattro aule universitarie nella stagione estiva e invernale. L’analisi dei dati è finalizzata all’ottimizzazione della gestione degli impianti per garantire un’adeguatezza fisico-ambientale in fase di utilizzo delle aule e quindi il benessere di studenti e professori.

Monitoraggio della qualità ambientale interna e del comfort percepito in quattro aule universitarie / Fissore, VIRGINIA ISABELLA; Puglisi, GIUSEPPINA EMMA; Chiavassa, Pietro; Aydin, Tugana; Bellatorre, Sara; Jacques Francisco Osorio, Thomas; RAMIREZ ESPINOSA, GUSTAVO ADOLFO; Giusto, Edoardo; Shtrepi, Louena; Servetti, Antonio; Montrucchio, Bartolomeo; Pellerey, Franco; Pellegrino, Anna; Astolfi, Arianna. - ELETTRONICO. - (2024). (Intervento presentato al convegno 50° Convegno Nazionale AIA tenutosi a Taormina nel 29-31 maggio 2024).

Monitoraggio della qualità ambientale interna e del comfort percepito in quattro aule universitarie

Virginia Isabella Fissore;Giuseppina Emma Puglisi;Pietro Chiavassa;Tugana Aydin;Gustavo Adolfo Ramirez Espinosa;Edoardo Giusto;Louena Shtrepi;Antonio Servetti;Bartolomeo Montrucchio;Franco Pellerey;Anna Pellegrino;Arianna Astolfi
2024

Abstract

L’Indoor Environmental Quality (IEQ) nelle aule didattiche influisce sul benessere, sul comfort e sulle prestazioni degli studenti. Questo lavoro presenta uno studio sul monitoraggio dell’IEQ e del comfort in quattro aule universitarie nella stagione estiva e invernale. L’analisi dei dati è finalizzata all’ottimizzazione della gestione degli impianti per garantire un’adeguatezza fisico-ambientale in fase di utilizzo delle aule e quindi il benessere di studenti e professori.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11583/2990427
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo