In letteratura sono scarsi i riferimenti all’implementazione dell’analisi acustica nel flusso di progettazione BIM (Building Information Modelling); è evidente, inoltre, la disparità di sviluppo di strumenti interoperabili per l’analisi energetica rispetto a quelli per l’analisi acustica, nonostante sia un parametro ugualmente presente e importante nella valutazione del comfort ambientale e in diverse certificazioni di sostenibilità ambientale degli edifici. Questo lavoro analizza la letteratura scientifica sui tentativi di implementare l'analisi acustica nel flusso di lavoro della progettazione BIM.
BIM e valutazioni acustiche in edilizia: Un analisi dello stato dell'arte / Gerbotto, Andrea; Shtrepi, Louena; Favoino, Fabio; Astolfi, Arianna. - ELETTRONICO. - (2024), pp. 1-2. (Intervento presentato al convegno 50° Convegno Nazionale dell’Associazione Italiana di Acustica tenutosi a Taormina nel 29-31 Maggio 2024).
BIM e valutazioni acustiche in edilizia: Un analisi dello stato dell'arte
Gerbotto, Andrea;Shtrepi, Louena;Favoino, Fabio;Astolfi, Arianna
2024
Abstract
In letteratura sono scarsi i riferimenti all’implementazione dell’analisi acustica nel flusso di progettazione BIM (Building Information Modelling); è evidente, inoltre, la disparità di sviluppo di strumenti interoperabili per l’analisi energetica rispetto a quelli per l’analisi acustica, nonostante sia un parametro ugualmente presente e importante nella valutazione del comfort ambientale e in diverse certificazioni di sostenibilità ambientale degli edifici. Questo lavoro analizza la letteratura scientifica sui tentativi di implementare l'analisi acustica nel flusso di lavoro della progettazione BIM.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11583/2990409
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo