La realtà virtuale permette la riproduzione di scenari audio-visivi immersivi per realizzare test di intelligibilità sempre più ecologici. Sono stati fatti passi avanti che includono la riproduzione audio in laboratori ambisonici dove l’ascoltatore può sentire un audio spazializzato realistico e ruotare la testa e il busto, unita a video stereoscopici a 360° che rappresentano l’ambiente. In questo lavoro si riportano i risultati di test di intelligibilità immersivi in una sala conferenza riverberante con audio riprodotto in 3° ordine ambisonico sincronizzato con il visore Meta Quest 2 nell’Audio Space Lab del Politecnico di Torino. Si valuta in particolare il beneficio sull’intelligibilità quando la sorgente e il rumore mascherante informativo sono spazialmente separati.

Vantaggio di intelligibità derivante dalla posizione delle sorgenti sonore per scene acustiche complesse con immersioni audio visive / Guastamacchia, Angela; Shtrepi, Louena; Puglisi, GIUSEPPINA EMMA; Albera, Andrea; Pellerey, Franco; Riente, Fabrizio; Astolfi, Arianna. - ELETTRONICO. - (2024). (Intervento presentato al convegno 50° Convegno Nazionale AIA tenutosi a Taormina nel 29-31 maggio 2024).

Vantaggio di intelligibità derivante dalla posizione delle sorgenti sonore per scene acustiche complesse con immersioni audio visive

Guastamacchia,Angela;Shtrepi, Louena;Giuseppina Emma,Puglisi;Albera,Andrea;Pellerey,Franco;Riente,Fabrizio;Astolfi,Arianna
2024

Abstract

La realtà virtuale permette la riproduzione di scenari audio-visivi immersivi per realizzare test di intelligibilità sempre più ecologici. Sono stati fatti passi avanti che includono la riproduzione audio in laboratori ambisonici dove l’ascoltatore può sentire un audio spazializzato realistico e ruotare la testa e il busto, unita a video stereoscopici a 360° che rappresentano l’ambiente. In questo lavoro si riportano i risultati di test di intelligibilità immersivi in una sala conferenza riverberante con audio riprodotto in 3° ordine ambisonico sincronizzato con il visore Meta Quest 2 nell’Audio Space Lab del Politecnico di Torino. Si valuta in particolare il beneficio sull’intelligibilità quando la sorgente e il rumore mascherante informativo sono spazialmente separati.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11583/2990326