Tre scene audiovisive sono state registrate all’interno di una sala conferenza riverberante per ricreare test di intellegibilità immersivi con diverse condizioni di rumore all’interno di un sistema di riproduzione audiovisivo spazializzato. Gli effetti della provvisione della scena visiva, con e senza labiale dell’interlocutore target, e del movimento naturale dell’utente sull’intellegibilità del discorso target sono stati studiati su un gruppo di 50 soggetti, evidenziando come solo nel caso di test con labiale venga raggiunta un’intellegibilità maggiore del test standard, ovvero test in condizioni statiche senza inclusione del video.
IMPATTO DELL’IMMERSIONE AUDIOVISIVA SULL’INTELLEGIBILITÀ DEL PARLATO / Guastamacchia, Angela; Albera, Andrea. - ELETTRONICO. - (2024). (Intervento presentato al convegno 50° Convegno Nazionale AIA tenutosi a Taormina nel 29-31 maggio 2024).
IMPATTO DELL’IMMERSIONE AUDIOVISIVA SULL’INTELLEGIBILITÀ DEL PARLATO
Guastamacchia,Angela;Albera,Andrea
2024
Abstract
Tre scene audiovisive sono state registrate all’interno di una sala conferenza riverberante per ricreare test di intellegibilità immersivi con diverse condizioni di rumore all’interno di un sistema di riproduzione audiovisivo spazializzato. Gli effetti della provvisione della scena visiva, con e senza labiale dell’interlocutore target, e del movimento naturale dell’utente sull’intellegibilità del discorso target sono stati studiati su un gruppo di 50 soggetti, evidenziando come solo nel caso di test con labiale venga raggiunta un’intellegibilità maggiore del test standard, ovvero test in condizioni statiche senza inclusione del video.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11583/2990319
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo