La co-produzione urbana, pratica sempre più diffusa in Europa, è l’esito della partecipazione dei cittadini al governo del territorio al fianco delle istituzioni pubbliche. Accanto a numerose esperienze più o meno spontanee, rispondenti al cosiddetto modello della co-city, solo alcuni Stati hanno adottato politiche nazionali finalizzate alla co-produzione urbana. Il contributo presenta un confronto tra i sistemi di governo del territorio in Europa, rilevando almeno tre possibili livelli di correlazione tra il loro funzionamento e la co-produzione urbana. In particolare, mentre il modello della co-city può diffondersi ovunque, la co-produzione urbana diventa oggetto di politiche nazionali solamente in presenza di sistemi di governo del territorio con maggiore capacità di controllo pubblico delle trasformazioni spaziali. Inoltre, solo i sistemi di governo del territorio che tendono ad assegnare i diritti di uso e trasformazione del suolo caso per caso consentono alla co-produzione urbana di operare all’interno del sistema.
Co-produzione urbana e governo del territorio. Un confronto europeo / Berisha, Erblin; Bragaglia, Francesca; Cotella, Giancarlo; Janin Rivolin, Umberto. - In: PLANUM. - ISSN 1723-0993. - ELETTRONICO. - 2:(2024), pp. 40-48. (Intervento presentato al convegno TRANSIZIONI, GIUSTIZIA SPAZIALE E PROGETTO DI TERRITORIO tenutosi a Cagliari nel 15-16 Giugno).
Co-produzione urbana e governo del territorio. Un confronto europeo
Berisha, Erblin;Bragaglia, Francesca;Cotella, Giancarlo;Janin Rivolin, Umberto
2024
Abstract
La co-produzione urbana, pratica sempre più diffusa in Europa, è l’esito della partecipazione dei cittadini al governo del territorio al fianco delle istituzioni pubbliche. Accanto a numerose esperienze più o meno spontanee, rispondenti al cosiddetto modello della co-city, solo alcuni Stati hanno adottato politiche nazionali finalizzate alla co-produzione urbana. Il contributo presenta un confronto tra i sistemi di governo del territorio in Europa, rilevando almeno tre possibili livelli di correlazione tra il loro funzionamento e la co-produzione urbana. In particolare, mentre il modello della co-city può diffondersi ovunque, la co-produzione urbana diventa oggetto di politiche nazionali solamente in presenza di sistemi di governo del territorio con maggiore capacità di controllo pubblico delle trasformazioni spaziali. Inoltre, solo i sistemi di governo del territorio che tendono ad assegnare i diritti di uso e trasformazione del suolo caso per caso consentono alla co-produzione urbana di operare all’interno del sistema.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Berisha, Bragaglia, Cotella e Janin Rivolin_XXV_Conferenza_SIU_Cagliari_Planum_Publisher_2024.pdf
accesso aperto
Tipologia:
2a Post-print versione editoriale / Version of Record
Licenza:
Creative commons
Dimensione
4.87 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.87 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11583/2989841