Le istituzioni culturali e i luoghi della cultura, influenzati principalmente dall'evoluzione del contesto sociale, economico e produttivo che li circonda, stanno sempre più integrando gli strumenti digitali e le nuove tecnologie nelle loro attività di trasmissione e diffusione della conoscenza, offrendo nuove chiavi di lettura ed esperienze legate al patrimonio culturale di cui sono i custodi. Agendo in maniera complementare tra i domini del tangibile e dell'intangibile, invitando il pubblico all'interazione attiva ed espandendone il coinvolgimento al di là delle limitazioni spaziali e temporali della visita, il merchandising museale viene individuato come ambito di particolare interesse per le potenzialità espressive e progettuali di cui si può fare portatore, simboleggiando i profondi cambiamenti delle istituzioni che rappresenta. Il progetto di ricerca, appena avviato, ha l'obiettivo di riflettere su quale possa essere il contributo del design nell'implementazione di una nuova filiera di prodotti di merchandising, flessibile e partecipata, che accorci le distanze fra istituzione culturale e visitatore/utente, valorizzandone non solo l'output fisico ma anche l'esperienza, integrando idealmente il saper fare locale e artigiano con le nuove tecnologie di produzione per una narrazione sempre più identitaria dei luoghi della cultura.
Produzione additiva per il merchandising museale. Prospettive progettuali nella valorizzazione del patrimonio / Caputo, Irene; Oddone, Monica. - ELETTRONICO. - (2023), pp. 219-227. (Intervento presentato al convegno DesignIntorno tenutosi a Alghero (IT) nel 4 e 5 luglio 2022).
Produzione additiva per il merchandising museale. Prospettive progettuali nella valorizzazione del patrimonio
Caputo, Irene;Oddone, Monica
2023
Abstract
Le istituzioni culturali e i luoghi della cultura, influenzati principalmente dall'evoluzione del contesto sociale, economico e produttivo che li circonda, stanno sempre più integrando gli strumenti digitali e le nuove tecnologie nelle loro attività di trasmissione e diffusione della conoscenza, offrendo nuove chiavi di lettura ed esperienze legate al patrimonio culturale di cui sono i custodi. Agendo in maniera complementare tra i domini del tangibile e dell'intangibile, invitando il pubblico all'interazione attiva ed espandendone il coinvolgimento al di là delle limitazioni spaziali e temporali della visita, il merchandising museale viene individuato come ambito di particolare interesse per le potenzialità espressive e progettuali di cui si può fare portatore, simboleggiando i profondi cambiamenti delle istituzioni che rappresenta. Il progetto di ricerca, appena avviato, ha l'obiettivo di riflettere su quale possa essere il contributo del design nell'implementazione di una nuova filiera di prodotti di merchandising, flessibile e partecipata, che accorci le distanze fra istituzione culturale e visitatore/utente, valorizzandone non solo l'output fisico ma anche l'esperienza, integrando idealmente il saper fare locale e artigiano con le nuove tecnologie di produzione per una narrazione sempre più identitaria dei luoghi della cultura.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/11583/2985988