Gli edifici scolastici in Italia hanno un’età media che supera i 50 anni e sono tra le strutture pubbliche più capillarmente diffuse sul territorio. Le fragilità di questi edifici – in particolare nell’adattarsi ai cambiamenti dei modelli didattici e alle esigenze, sempre più stringenti, della normativa – e le potenzialità di trasformazione dei loro spazi, sono condizioni diffuse nel patrimonio scolastico nazionale. Le ricerche sviluppate all’interno del Centro Interdipartimentale Future Urban Legacy Lab (FULL) del Politecnico di Torino propongono una lettura dell’infrastruttura scolastica esistente, con l’obiettivo di sistematizzarne la conoscenza a scala territoriale, per supportare gli enti locali nella pianificazione strategica. Esemplificativi di questo tipo di indagine sono gli studi effettuati sull’infrastruttura del Comune di Torino, della Città Metropolitana di Torino, della Regione Piemonte e della Regione Lombardia: il racconto delle forme di questi sistemi edilizi, della loro consistenza materiale, della loro distribuzione urbana sono assunte come condizioni per affrontarne la transizione e supportarne la rigenerazione.
Riconoscere un’infrastruttura urbana in transizione / Barioglio, Caterina; Campobenedetto, Daniele. - ELETTRONICO. - (2022), pp. 653-657. (Intervento presentato al convegno L’avvenire della didattica e della ricerca per il progetto di architettura, IX Forum ProArch tenutosi a Cagliari nel 17-19/11/2022).
Riconoscere un’infrastruttura urbana in transizione
Caterina Barioglio;Daniele Campobenedetto
2022
Abstract
Gli edifici scolastici in Italia hanno un’età media che supera i 50 anni e sono tra le strutture pubbliche più capillarmente diffuse sul territorio. Le fragilità di questi edifici – in particolare nell’adattarsi ai cambiamenti dei modelli didattici e alle esigenze, sempre più stringenti, della normativa – e le potenzialità di trasformazione dei loro spazi, sono condizioni diffuse nel patrimonio scolastico nazionale. Le ricerche sviluppate all’interno del Centro Interdipartimentale Future Urban Legacy Lab (FULL) del Politecnico di Torino propongono una lettura dell’infrastruttura scolastica esistente, con l’obiettivo di sistematizzarne la conoscenza a scala territoriale, per supportare gli enti locali nella pianificazione strategica. Esemplificativi di questo tipo di indagine sono gli studi effettuati sull’infrastruttura del Comune di Torino, della Città Metropolitana di Torino, della Regione Piemonte e della Regione Lombardia: il racconto delle forme di questi sistemi edilizi, della loro consistenza materiale, della loro distribuzione urbana sono assunte come condizioni per affrontarne la transizione e supportarne la rigenerazione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
BOP ProArch IX - estratto.pdf
accesso aperto
Tipologia:
2. Post-print / Author's Accepted Manuscript
Licenza:
PUBBLICO - Tutti i diritti riservati
Dimensione
463.62 kB
Formato
Adobe PDF
|
463.62 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11583/2984852