Si discute il progetto di esperienze di educazione inclusiva presso la Reggia di Venaria Reale, esiti di convenzioni di ricerca tra il Centro Studi Residenze Reali Sabaude e il Politecnico di Torino tra il 2014 e il 2019. Il progetto Il Re e l’Origami è nato per offrire alle scuole una serie di riletture inedite – spaziali e visuali – degli spazi di visita del complesso museale utilizzando la Geometria per la comprensione delle forme architettoniche e per la sua traduzione per renderla accessibile a molteplici fruitori. Il percorso museale inclusivo, innovativo nei contenuti, è stato inizialmente definito per le scuole di ogni ordine e successivamente aperto al pubblico generalista. Le attività e i materiali a supporto sono stati declinati dal semplice al complesso permettendo di progettare attività interattive calibrate sul livello dei partecipanti, passando dalla semplice osservazione/manipolazione dei modelli2D e/o 3D alla loro prototipazione guidata, supportati da molteplici forme di rappresentazione. La progettazione dei modelli origami dedicati è stato un processo creativo inclusivo di saperi e approcci differenti, l’esito di un approccio interdisciplinare sostenuto da una conoscenza specifica disciplinare.
Geometria per l’Accessibilità della Reggia di Venaria Reale: modelli tangibili / Zich, Ursula; Pavignano, Martino. - ELETTRONICO. - (2023), pp. 616-632. (Intervento presentato al convegno Il Disegno per l’Accessibilità e l’Inclusione tenutosi a Udine nel 1-2 dicembre 2023).
Geometria per l’Accessibilità della Reggia di Venaria Reale: modelli tangibili
Ursula Zich;Martino Pavignano
2023
Abstract
Si discute il progetto di esperienze di educazione inclusiva presso la Reggia di Venaria Reale, esiti di convenzioni di ricerca tra il Centro Studi Residenze Reali Sabaude e il Politecnico di Torino tra il 2014 e il 2019. Il progetto Il Re e l’Origami è nato per offrire alle scuole una serie di riletture inedite – spaziali e visuali – degli spazi di visita del complesso museale utilizzando la Geometria per la comprensione delle forme architettoniche e per la sua traduzione per renderla accessibile a molteplici fruitori. Il percorso museale inclusivo, innovativo nei contenuti, è stato inizialmente definito per le scuole di ogni ordine e successivamente aperto al pubblico generalista. Le attività e i materiali a supporto sono stati declinati dal semplice al complesso permettendo di progettare attività interattive calibrate sul livello dei partecipanti, passando dalla semplice osservazione/manipolazione dei modelli2D e/o 3D alla loro prototipazione guidata, supportati da molteplici forme di rappresentazione. La progettazione dei modelli origami dedicati è stato un processo creativo inclusivo di saperi e approcci differenti, l’esito di un approccio interdisciplinare sostenuto da una conoscenza specifica disciplinare.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2023_DAI_Zich-Pavignano_estratto.pdf
accesso aperto
Descrizione: post-print editoriale
Tipologia:
2a Post-print versione editoriale / Version of Record
Licenza:
Creative commons
Dimensione
5.72 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.72 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11583/2984309