Questo lavoro descrive un percorso didattico dal duplice obiettivo: promuovere processi argomentativi collaborativi nelle classi di matematica e introdurre gli studenti al pensiero probabilistico. Il percorso, svolto in una classe terza della scuola secondaria di secondo grado, prende l’avvio dal celebre “problema della suddivisione della posta in gioco”. Lo scopo dell’articolo è riflettere su alcuni aspetti del processo argomentativo sviluppato in classe e mettere in luce i legami con la progettazione dell’attività e con lo sviluppo del pensiero probabilistico.

Argomentazione per apprendere: Un’attività di avvio al pensiero probabilistico nella scuola secondaria di secondo grado / Saccoletto, Marta; Paola, Domingo. - In: L'INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA E DELLE SCIENZE INTEGRATE. - ISSN 1123-7570. - 46 B:3(2023), pp. 309-328.

Argomentazione per apprendere: Un’attività di avvio al pensiero probabilistico nella scuola secondaria di secondo grado

Saccoletto, Marta;
2023

Abstract

Questo lavoro descrive un percorso didattico dal duplice obiettivo: promuovere processi argomentativi collaborativi nelle classi di matematica e introdurre gli studenti al pensiero probabilistico. Il percorso, svolto in una classe terza della scuola secondaria di secondo grado, prende l’avvio dal celebre “problema della suddivisione della posta in gioco”. Lo scopo dell’articolo è riflettere su alcuni aspetti del processo argomentativo sviluppato in classe e mettere in luce i legami con la progettazione dell’attività e con lo sviluppo del pensiero probabilistico.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
M. SACCOLETTO D. PAOLA (5).pdf

non disponibili

Tipologia: 2a Post-print versione editoriale / Version of Record
Licenza: Non Pubblico - Accesso privato/ristretto
Dimensione 1.08 MB
Formato Adobe PDF
1.08 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11583/2982874