La presente ricerca si inserisce nel quadro delle attività proposte dal protocollo d’intesa avviato nel 2016 tra la Consulta Europea della Regione Piemonte e del Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino. Le esperienze maturate fino ad oggi hanno visto emergere il ruolo del Design Sistemico e l’applicazione della sua metodologia al servizio dei riconoscimenti UNESCO (Man and Biosphere e Heritage) presenti in Piemonte in modo da incentivare le relazioni generate in un'ottica di ottimizzazione delle risorse, di coerenza con i propri territori e valorizzazione del know-how locale. Questo processo ha permesso la definizione teorica di un distretto sistemico dei siti UNESCO sostenuto da un piano di azioni-pilota in grado di far emergere la rilevanza della dimensione culturale nel raggiungimento degli obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile. A fronte dei risultati precedentemente raggiunti si vuole incentivare la diffusione delle buone pratiche di cui la Regione Piemonte è già in possesso, diffondendo esperienze a livello trans-regionale e nazionale. Per far ciò viene proposta la realizzazione di un Design-Lab della Regione Piemonte per la co-progettazione di iniziative e strategie per la promozione e valorizzazione del territorio permettendo alla disciplina del Design di insediare progettualità e strumenti metodologici in contesti multidisciplinari, valorizzando in un’ottica di sostenibilità, il patrimonio culturale.
Promuovere la cultura della sostenibilità. Design Sistemico per uno sviluppo territoriale sostenibile, in sinergia con il Distretto UNESCO / Aulisio, Asja. - Atti dell’Assemblea Annuale della Società Italiana di Design 2022 “DesignIntorno”:(2022). (Intervento presentato al convegno Assemblea Annuale della Società Italiana di Design 2022 tenutosi a Alghero nel 4-5 Luglio 2022).
Promuovere la cultura della sostenibilità. Design Sistemico per uno sviluppo territoriale sostenibile, in sinergia con il Distretto UNESCO.
Aulisio, Asja
2022
Abstract
La presente ricerca si inserisce nel quadro delle attività proposte dal protocollo d’intesa avviato nel 2016 tra la Consulta Europea della Regione Piemonte e del Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino. Le esperienze maturate fino ad oggi hanno visto emergere il ruolo del Design Sistemico e l’applicazione della sua metodologia al servizio dei riconoscimenti UNESCO (Man and Biosphere e Heritage) presenti in Piemonte in modo da incentivare le relazioni generate in un'ottica di ottimizzazione delle risorse, di coerenza con i propri territori e valorizzazione del know-how locale. Questo processo ha permesso la definizione teorica di un distretto sistemico dei siti UNESCO sostenuto da un piano di azioni-pilota in grado di far emergere la rilevanza della dimensione culturale nel raggiungimento degli obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile. A fronte dei risultati precedentemente raggiunti si vuole incentivare la diffusione delle buone pratiche di cui la Regione Piemonte è già in possesso, diffondendo esperienze a livello trans-regionale e nazionale. Per far ciò viene proposta la realizzazione di un Design-Lab della Regione Piemonte per la co-progettazione di iniziative e strategie per la promozione e valorizzazione del territorio permettendo alla disciplina del Design di insediare progettualità e strumenti metodologici in contesti multidisciplinari, valorizzando in un’ottica di sostenibilità, il patrimonio culturale.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11583/2982259
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo