Da una ventina d’anni a questa parte, parallelamente al fiorire di filoni di ricerca che affrontano tutte le sfumature della storia del progetto o del design, parola-valigia sempre più capace,1 si è verificata in Italia anche la continua crescita di luoghi di conservazione, comunicazione e pro- mozione di memorie, documenti, testimonianze materiali e immateriali delle tappe percorse dal manufatto: ideazione, produzione, comunica- zione, consumo, fornendo giacimenti di fonti a chi voglia affrontare “l’og- getto misterioso”, secondo la geniale definizione di Enrico Castelnuovo,2 nella sua interezza, in modo trans-disciplinare e tentarne interpretazioni che non si limitino alla trattazione formale o a quella tecnico-scientifica, con tutte le possibili variabili che intercorrono tra i due estremi. A un tempo conseguenza e innesco della nascita di collezioni, musei e archivi il marketing si è declinato in heritage marketing,3 sollecitando nelle aziende una consapevole azione di finanziamento e mantenimento delle testimo- nianze della propria storia come modo promozionale, legato a doppio filo alle vicende del Made in Italy
Caccia alle fonti del design. La rete degli archivi dei “nuovi” Beni culturali / Dellapiana, Elena. - STAMPA. - 1:(2023), pp. 330-339. ( Fonderia Caratteri Nebiolo, 1878–1978. Nuovi studi critici Nebiolo History Project Torino (Italy) 16–17 settembre 2021).
Caccia alle fonti del design. La rete degli archivi dei “nuovi” Beni culturali
Elena Dellapiana
2023
Abstract
Da una ventina d’anni a questa parte, parallelamente al fiorire di filoni di ricerca che affrontano tutte le sfumature della storia del progetto o del design, parola-valigia sempre più capace,1 si è verificata in Italia anche la continua crescita di luoghi di conservazione, comunicazione e pro- mozione di memorie, documenti, testimonianze materiali e immateriali delle tappe percorse dal manufatto: ideazione, produzione, comunica- zione, consumo, fornendo giacimenti di fonti a chi voglia affrontare “l’og- getto misterioso”, secondo la geniale definizione di Enrico Castelnuovo,2 nella sua interezza, in modo trans-disciplinare e tentarne interpretazioni che non si limitino alla trattazione formale o a quella tecnico-scientifica, con tutte le possibili variabili che intercorrono tra i due estremi. A un tempo conseguenza e innesco della nascita di collezioni, musei e archivi il marketing si è declinato in heritage marketing,3 sollecitando nelle aziende una consapevole azione di finanziamento e mantenimento delle testimo- nianze della propria storia come modo promozionale, legato a doppio filo alle vicende del Made in Italy| File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/11583/2981780
