Lo studio dell’Indoor Environmental Quality (IEQ) e Comfort (IEC) nell’ambiente costruito è di grande rilievo, soprattutto quando indagato in ambienti adibiti ad attività cognitive e di comunicazione sfidanti, come le aule didattiche. Questo lavoro propone una metodologia di monitoraggio longitudinale di IEQ e IEC in aule universitarie allo scopo di permettere produttività e benessere, oltre che adeguatezza dal punto di vista fisico-ambientale in fase di esercizio e a piena occupazione delle aule stesse.

QUALITA’ GLOBALE E COMFORT PERCEPITO NELL’AMBIENTE COSTRUITO: UNO STUDIO PILOTA IN AULE UNIVERSITARIE / Puglisi, GIUSEPPINA EMMA; Fissore, Virginia; Spataro, Barbara; Borgo, Enrico; Ravera, Mario; Servetti, Antonio; Astolfi, Arianna. - (2023). (Intervento presentato al convegno 49° Convegno Nazionale AIA tenutosi a Ferrara nel 7-9 giugno 2023).

QUALITA’ GLOBALE E COMFORT PERCEPITO NELL’AMBIENTE COSTRUITO: UNO STUDIO PILOTA IN AULE UNIVERSITARIE

Giuseppina Emma Puglisi;Virginia Fissore;Barbara Spataro;Enrico Borgo;Mario Ravera;Antonio Servetti;Arianna Astolfi
2023

Abstract

Lo studio dell’Indoor Environmental Quality (IEQ) e Comfort (IEC) nell’ambiente costruito è di grande rilievo, soprattutto quando indagato in ambienti adibiti ad attività cognitive e di comunicazione sfidanti, come le aule didattiche. Questo lavoro propone una metodologia di monitoraggio longitudinale di IEQ e IEC in aule universitarie allo scopo di permettere produttività e benessere, oltre che adeguatezza dal punto di vista fisico-ambientale in fase di esercizio e a piena occupazione delle aule stesse.
2023
978-88-88942-66-7
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
CN49_85_S15_Giuseppina.pdf

accesso aperto

Tipologia: 2a Post-print versione editoriale / Version of Record
Licenza: Creative commons
Dimensione 189.98 kB
Formato Adobe PDF
189.98 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11583/2980399