L’ARTICOLO DESCRIVE I PRINCIPALI FENOMENI DI ATTRITO CHE SI MANIFESTANO NEI CILINDRI PNEUMATICI E LE PRINCIPALI TIPOLOGIE DI MODELLI NUMERICI UTILIZZATI PER LA SIMULAZIONE DEGLI STESSI. INOLTRE, È PRESENTATO UN CASO APPLICATIVO CHE RIGUARDA LA SPERIMENTAZIONE, LA MODELLAZIONE E L’IDENTIFICAZIONE DELLE FORZE DI ATTRITO IN UN CILINDRO PNEUMATICO A DOPPIO EFFETTO CHE SARÀ UTILIZZATO IN FUTURO COME ATTUATORE DI UN SERVOSISTEMA CONTROLLATO.

Forze di attrito in cilindri pneumatici / Raparelli, Terenziano; Lentini, Luigi; Mazza, Luigi. - In: OLEODINAMICA PNEUMATICA. - ISSN 2421-4388. - (2023), pp. 32-38.

Forze di attrito in cilindri pneumatici

Terenziano, Raparelli;Luigi, Lentini;Luigi, Mazza
2023

Abstract

L’ARTICOLO DESCRIVE I PRINCIPALI FENOMENI DI ATTRITO CHE SI MANIFESTANO NEI CILINDRI PNEUMATICI E LE PRINCIPALI TIPOLOGIE DI MODELLI NUMERICI UTILIZZATI PER LA SIMULAZIONE DEGLI STESSI. INOLTRE, È PRESENTATO UN CASO APPLICATIVO CHE RIGUARDA LA SPERIMENTAZIONE, LA MODELLAZIONE E L’IDENTIFICAZIONE DELLE FORZE DI ATTRITO IN UN CILINDRO PNEUMATICO A DOPPIO EFFETTO CHE SARÀ UTILIZZATO IN FUTURO COME ATTUATORE DI UN SERVOSISTEMA CONTROLLATO.
2023
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11583/2979733