Benché in Europa il confronto tra i sistemi di governo del territorio sia in corso dalla fine degli anni ‘80 del secolo scorso, gli studi prodotti sono di natura per lo più descrittiva e, fino a tempi recenti, la valutazione delle prestazioni di tali sistemi è rimasta esclusa. Un recente tentativo in questa direzione, sviluppato dagli stessi autori del presente contributo, ha utilizzato i dati raccolti nell’ambito della ricerca ESPON COMPASS per proporre una tipologia che classifica i sistemi di governo del territorio di 39 Stati europei in relazione alla capacità di controllo pubblico delle trasformazioni spaziali che garantiscono. Il presente contributo dà seguito a quell’analisi e ne verifica gli esiti sulla base dei risultati della ricerca ESPON SUPER, misurando la possibile correlazione tra la tipologia proposta e la variazione di consumo di suolo, qui assunta come indicatore del grado di sostenibilità delle trasformazioni spaziali. L’esito del confronto, che nel complesso risulta essere soddisfacente, è interpretato e affinato attraverso un’analisi qualitativa delle principali anomalie riscontrate.
Governo del territorio e consumo di suolo: un confronto tra i sistemi europei / Berisha, Erblin; Cotella, Giancarlo; JANIN RIVOLIN YOCCOZ, Umberto; Solly, Alys. - ELETTRONICO. - 3:(2023), pp. 62-70. (Intervento presentato al convegno Conferenza Nazionale SIU 'Dare valore ai valori in urbanistica' tenutosi a Brescia nel 23-24 giugno 2022).
Governo del territorio e consumo di suolo: un confronto tra i sistemi europei
Erblin Berisha;Giancarlo Cotella;Umberto Janin Rivolin;Alys Solly
2023
Abstract
Benché in Europa il confronto tra i sistemi di governo del territorio sia in corso dalla fine degli anni ‘80 del secolo scorso, gli studi prodotti sono di natura per lo più descrittiva e, fino a tempi recenti, la valutazione delle prestazioni di tali sistemi è rimasta esclusa. Un recente tentativo in questa direzione, sviluppato dagli stessi autori del presente contributo, ha utilizzato i dati raccolti nell’ambito della ricerca ESPON COMPASS per proporre una tipologia che classifica i sistemi di governo del territorio di 39 Stati europei in relazione alla capacità di controllo pubblico delle trasformazioni spaziali che garantiscono. Il presente contributo dà seguito a quell’analisi e ne verifica gli esiti sulla base dei risultati della ricerca ESPON SUPER, misurando la possibile correlazione tra la tipologia proposta e la variazione di consumo di suolo, qui assunta come indicatore del grado di sostenibilità delle trasformazioni spaziali. L’esito del confronto, che nel complesso risulta essere soddisfacente, è interpretato e affinato attraverso un’analisi qualitativa delle principali anomalie riscontrate.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Atti_XXIV_SIU_EB+GC+UJR+AS.pdf
accesso aperto
Descrizione: Atti di convegno
Tipologia:
2a Post-print versione editoriale / Version of Record
Licenza:
Creative commons
Dimensione
5.58 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.58 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11583/2979669