Abstract IT Il metaverso, nell’accezione data da Neal Stephenson nel romanzo cyberpunk Snow crash (1992) di “spazio tridimensionale ad interazione digitale”, comincia a rappresentare un’opportunità per mostrare e raccontare una determinata opera o prodotto senza necessariamente procedere alla sua realizzazione fisica, oppure all’opposto tradurre in digitale ciò che è fisico attraverso un’operazione di reverse engineering. L’entusiasmo per il metaverso ha motivazioni diverse, ma tutte comportano una forte inclusione del consumatore: sul piano funzionale consentono di valutare a distanza le proprietà dimensionali, cognitive ed espressive di un prodotto, mentre sul piano emozionale, aspetto che maggiormente interessa questa idea di ricerca, sono in grado di innescare nuovi processi di fruizione partecipata del prodotto/opera. Pertanto, è obiettivo dell’idea di ricerca comprendere le modalità con le quali l’artigianato tradizionale e quello digitale possano collaborare in un prossimo futuro per trovare nuovi strumenti per ampliare la promozione, la vendita e la dimensione del valore delle proprie opere usufruendo dello spazio virtuale del metaverso. Nel modello simbolico di Fig.1 le due torri dell’artigianato tradizionale e digitale sono osservatori virtuali di un metaverso qui rappresentato da layer trasparenti come spazio virtuale della collaborazione tra questi due mondi. Abstract EN The metaverse, in the meaning given by Neal Stephenson in the cyberpunk novel Snow crash (1992) of "three-dimensional space with digital interaction", begins to represent an opportunity to show and tell a specific work or product without necessarily proceeding to its physical realization, or on the contrary, translating what is physical into digital through a reverse engineering operation. The enthusiasm for the metaverse has different motivations, but all of them involve a strong inclusion of the consumer: on the functional level they allow to evaluate at a distance the dimensional, cognitive and expressive properties of a product, while on the emotional level, an aspect that most interests this idea of research, are able to trigger new processes of participatory use of the product/work. Therefore, it is the objective of the research idea to understand the ways in which traditional and digital craftsmanship can collaborate in the near future to find new tools to expand the promotion, sale and dimension of the value of one's works by taking advantage of the virtual metaverse space. In the symbolic model of Fig.1, the two towers of traditional and digital craftsmanship are virtual observers of a metaverse represented here by transparent layers as a virtual space of collaboration between these two worlds.

Meta-artigianato e design da collezione. Nuovi scenari di promozione, commercializzazione e consumo nella transizione digitale. Meta-craftsmanship and collectable design. New scenarios of promotion, marketing and consumption in the digital transition, / Germak, Claudio; Gabbatore, Stefano; Abbate, Lorenza. - ELETTRONICO. - (2023), pp. 295-302. (Intervento presentato al convegno Design Intorno tenutosi a Alghero nel 4-5 luglio 2022).

Meta-artigianato e design da collezione. Nuovi scenari di promozione, commercializzazione e consumo nella transizione digitale. Meta-craftsmanship and collectable design. New scenarios of promotion, marketing and consumption in the digital transition,

Claudio Germak;Stefano Gabbatore;Lorenza Abbate
2023

Abstract

Abstract IT Il metaverso, nell’accezione data da Neal Stephenson nel romanzo cyberpunk Snow crash (1992) di “spazio tridimensionale ad interazione digitale”, comincia a rappresentare un’opportunità per mostrare e raccontare una determinata opera o prodotto senza necessariamente procedere alla sua realizzazione fisica, oppure all’opposto tradurre in digitale ciò che è fisico attraverso un’operazione di reverse engineering. L’entusiasmo per il metaverso ha motivazioni diverse, ma tutte comportano una forte inclusione del consumatore: sul piano funzionale consentono di valutare a distanza le proprietà dimensionali, cognitive ed espressive di un prodotto, mentre sul piano emozionale, aspetto che maggiormente interessa questa idea di ricerca, sono in grado di innescare nuovi processi di fruizione partecipata del prodotto/opera. Pertanto, è obiettivo dell’idea di ricerca comprendere le modalità con le quali l’artigianato tradizionale e quello digitale possano collaborare in un prossimo futuro per trovare nuovi strumenti per ampliare la promozione, la vendita e la dimensione del valore delle proprie opere usufruendo dello spazio virtuale del metaverso. Nel modello simbolico di Fig.1 le due torri dell’artigianato tradizionale e digitale sono osservatori virtuali di un metaverso qui rappresentato da layer trasparenti come spazio virtuale della collaborazione tra questi due mondi. Abstract EN The metaverse, in the meaning given by Neal Stephenson in the cyberpunk novel Snow crash (1992) of "three-dimensional space with digital interaction", begins to represent an opportunity to show and tell a specific work or product without necessarily proceeding to its physical realization, or on the contrary, translating what is physical into digital through a reverse engineering operation. The enthusiasm for the metaverse has different motivations, but all of them involve a strong inclusion of the consumer: on the functional level they allow to evaluate at a distance the dimensional, cognitive and expressive properties of a product, while on the emotional level, an aspect that most interests this idea of research, are able to trigger new processes of participatory use of the product/work. Therefore, it is the objective of the research idea to understand the ways in which traditional and digital craftsmanship can collaborate in the near future to find new tools to expand the promotion, sale and dimension of the value of one's works by taking advantage of the virtual metaverse space. In the symbolic model of Fig.1, the two towers of traditional and digital craftsmanship are virtual observers of a metaverse represented here by transparent layers as a virtual space of collaboration between these two worlds.
2023
9788894338072
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Design Intorno - contributo in atti.pdf

accesso aperto

Tipologia: 2a Post-print versione editoriale / Version of Record
Licenza: Creative commons
Dimensione 1.27 MB
Formato Adobe PDF
1.27 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11583/2976165