La memoria discute obiettivi, metodologie e risultati di una campagna di indagini non distruttive condotta su un ponte strallato in Lisbona (Portogallo). Tra le indagini svolte, sono state eseguite prove dinamiche sui cavi di strallo, al fine di identificare le frequenze naturali di vibrazione dei cavi e stimare la effettiva forza assiale di trazione (tiro) in essi agente. Le frequenze naturali degli stralli sono state identificate mediante un approccio output-only nel dominio della frequenza; successivamente, il tiro è stato stimato in via indiretta, a partire dalla frequenza fondamentale di vibrazione già identificata, secondo il modello di corda vibrante. Le prove dinamiche hanno presentato il vantaggio di poter essere eseguite senza interrompere la circolazione veicolare. I risultati della campagna sperimentale sono stati utilizzati nella valutazione delle condizioni di conservazione del ponte e nella definizione delle prescrizioni dei piani di manutenzione, sia a breve sia a lungo termine.
Indagini non distruttive su un ponte strallato in Lisbona / Codacci-Pisanelli, Emanuele; Reggio, Anna. - STAMPA. - 1:(2022), pp. 601-606. (Intervento presentato al convegno Italian Concrete Conference 2022 - ICC 2022 tenutosi a Napoli nel October 12-15, 2022).
Indagini non distruttive su un ponte strallato in Lisbona
Reggio, Anna
2022
Abstract
La memoria discute obiettivi, metodologie e risultati di una campagna di indagini non distruttive condotta su un ponte strallato in Lisbona (Portogallo). Tra le indagini svolte, sono state eseguite prove dinamiche sui cavi di strallo, al fine di identificare le frequenze naturali di vibrazione dei cavi e stimare la effettiva forza assiale di trazione (tiro) in essi agente. Le frequenze naturali degli stralli sono state identificate mediante un approccio output-only nel dominio della frequenza; successivamente, il tiro è stato stimato in via indiretta, a partire dalla frequenza fondamentale di vibrazione già identificata, secondo il modello di corda vibrante. Le prove dinamiche hanno presentato il vantaggio di poter essere eseguite senza interrompere la circolazione veicolare. I risultati della campagna sperimentale sono stati utilizzati nella valutazione delle condizioni di conservazione del ponte e nella definizione delle prescrizioni dei piani di manutenzione, sia a breve sia a lungo termine.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/11583/2974073