In un’epoca in cui si assiste al diffondersi di diffidenza e ostilità verso i saperi esperti, un certo discorso sulle università sembra assumere implicitamente la metafora della “torre d’avorio” come fedele descrizione di quello che è il luogo per antonomasia deputato alla produzione di conoscenza. Tuttavia, da tempo le scienze sociali, così come gli studi nel campo dell’economia, dell’architettura e dell’urbanistica hanno evidenziato come le diverse attività che costituiscono in vario modo la sostanza stessa di un ateneo facciano delle università realtà fortemente intrecciate con gli spazi che abitano e che contribuiscono a produrre, sia localmente che a scala globale. Muovendosi nel solco tracciato da questi studi, la sessione Lo spazio dell’università. Trasformazioni, geografie e sfide della città universitaria ha voluto allargare lo sguardo a queste “geografie altre”, guardando al rapporto fra università e territorio in termini di inter-azione, attraverso contributi empirici fra loro molto eterogenei ma che, insieme, restituiscono la complessità sia del ruolo e delle attività degli atenei oggi sia di quello che abbiamo indicato come “spazio dell’università”.
Geografie dell’università. Spazi funzioni e relazioni di un’università che cambia / Cenere, Samantha; Mangione, Erica; Servillo, Loris; Santangelo, Marco. - ELETTRONICO. - 19:(2021), pp. 413-415. (Intervento presentato al convegno Oltre la globalizzazione – Feedback tenutosi a Firenze (IT) nel 11 dicembre 2020).
Geografie dell’università. Spazi funzioni e relazioni di un’università che cambia.
Cenere, Samantha;Mangione, Erica;Servillo, Loris;Santangelo, Marco
2021
Abstract
In un’epoca in cui si assiste al diffondersi di diffidenza e ostilità verso i saperi esperti, un certo discorso sulle università sembra assumere implicitamente la metafora della “torre d’avorio” come fedele descrizione di quello che è il luogo per antonomasia deputato alla produzione di conoscenza. Tuttavia, da tempo le scienze sociali, così come gli studi nel campo dell’economia, dell’architettura e dell’urbanistica hanno evidenziato come le diverse attività che costituiscono in vario modo la sostanza stessa di un ateneo facciano delle università realtà fortemente intrecciate con gli spazi che abitano e che contribuiscono a produrre, sia localmente che a scala globale. Muovendosi nel solco tracciato da questi studi, la sessione Lo spazio dell’università. Trasformazioni, geografie e sfide della città universitaria ha voluto allargare lo sguardo a queste “geografie altre”, guardando al rapporto fra università e territorio in termini di inter-azione, attraverso contributi empirici fra loro molto eterogenei ma che, insieme, restituiscono la complessità sia del ruolo e delle attività degli atenei oggi sia di quello che abbiamo indicato come “spazio dell’università”.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Memorie_Geografiche_2021.pdf
accesso aperto
Tipologia:
2a Post-print versione editoriale / Version of Record
Licenza:
Pubblico - Tutti i diritti riservati
Dimensione
17.71 MB
Formato
Adobe PDF
|
17.71 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11583/2973329