È nota l’influenza negativa del rumore e della riverberazione sull’intelligibilità del parlato. In questo lavoro sono state conside-rate due aule scolastiche con tempo di riverberazione di 0,4 s e 3,1 s. Sottoponendo un test d’ascolto ad un campione di 43 adulti normoudenti, è stata valutata l’influenza (i) del rumore energetico ed informativo, (ii) della riverberazione, (iii) della posizione della sorgente di rumore rispetto all’ascoltatore e (iv) della distanza tra parlatore e ascoltatore, sull’intelligibilità del parlato in termini di speech recognition threshold (SRT) e spatial release from masking (SRM).
La comprensione del parlato in aule scolastiche con scenari acustici complessi / Puglisi, GIUSEPPINA EMMA; Astolfi, Arianna. - ELETTRONICO. - (2022), pp. 1-2. (Intervento presentato al convegno 48° Convegno Nazionale AIA tenutosi a Matera (ITALY) nel 25-27 May 2022).
La comprensione del parlato in aule scolastiche con scenari acustici complessi
Giuseppina Emma Puglisi;Arianna Astolfi
2022
Abstract
È nota l’influenza negativa del rumore e della riverberazione sull’intelligibilità del parlato. In questo lavoro sono state conside-rate due aule scolastiche con tempo di riverberazione di 0,4 s e 3,1 s. Sottoponendo un test d’ascolto ad un campione di 43 adulti normoudenti, è stata valutata l’influenza (i) del rumore energetico ed informativo, (ii) della riverberazione, (iii) della posizione della sorgente di rumore rispetto all’ascoltatore e (iv) della distanza tra parlatore e ascoltatore, sull’intelligibilità del parlato in termini di speech recognition threshold (SRT) e spatial release from masking (SRM).File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Puglisi_Astolfi_AIA2022_v02.pdf
accesso aperto
Tipologia:
2a Post-print versione editoriale / Version of Record
Licenza:
Creative commons
Dimensione
283 kB
Formato
Adobe PDF
|
283 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11583/2971744