Il contributo propone l’iter di raccolta e interpretazione di dati utili alla definizione del livello di conoscenze e competenze in Disegno e rappresentazione grafica nelle fasi di scelta del percorso universitario, prepara¬zione al test di ingresso e accesso al Politecnico di Torino. È un primo scenario, aperto alle integrazioni, che vede coinvolti gli studenti immatricolati dei quali abbiamo monitorato anche i primi esiti durante la frequen¬za. L’Ateneo sta infatti promuovendo politiche di orientamento e assumendo criteri di organizzazione dei test d’ingresso svolti in laboratorio (TIL). L’interpretazione dei livelli di abilità nel Disegno, eterogenei per la natura molto diversificata delle provenienze dalla scuola secondaria, è un elemento discriminante per la corretta progettazione degli insegnamenti dei primi anni di Architettura e Ingegneria e per la definizione delle competenze attese al termine dei corsi di laurea triennale. In tale contesto, il Disegno, inteso nelle sue declinazioni fondative relative a metodi, strumenti e tecniche che rendono possibile la comunicazione del e per l’insegnamento del linguaggio non verbale, vede lo studente confrontarsi direttamente con le Scienze grafiche. L’analisi pone in correlazione il quadro delle competenze riferibili al Disegno offerte agli studenti nel corso delle scuole superiori e ne valuta il grado di confidenza tramite i TIL. Una valutazione ex-post tramite la proposta di un possibile questionario evidenzia un panorama variegato ove non necessariamente a una maggior quantità di competenze del Disegno corrisponde una consapevo¬lezza in merito alle possibili applicazioni. | The contribution proposes the process of collecting and interpreting data useful for defining the level of knowledge and competences in Drawing and Graphic Representation in the phases of: choosing a university course, preparing for the admission test and accessing the Politecnico di Torino. This is an initial scenario, open to integration, which involves matriculated students, whose initial results we have also monitored during their attendance. The University is promoting orientation policies and adopting criteria for the organisation of PC-based admission tests (TIL). The interpretation of skill levels in Drawing, which are heterogeneous due to the highly diversified nature of secondary school back¬grounds, is a discriminating element for the correct design of teaching in the first years of Architecture and Engineering and for the definition of the competences expected at the end of the three-year bachelors. In this context, Drawing, understood in its fundamental declinations relating to methods, tools and techniques that make communication possible and for the teaching of non-verbal language, sees the student directly confronted with Graphic Sciences. The analysis correlates the framework of competences related to Drawing offered to students in high school and assesses their degree of confidence through TILs. An ex-post evaluation through the proposal of a possible questionnaire shows a varied panorama where not necessarily a greater quantity of drawing skills corresponds to an awareness of possible applications.
Disegno: letture integrate per l’interpretazione di conoscenze e competenze pre ingresso al PoliTO | Drawing: integrated readings for the interpretation of pre-entry knowledge and competences at PoliTO / Bocconcino, MAURIZIO MARCO; Zich, Ursula; Pavignano, Martino. - ELETTRONICO. - (2022), pp. 1311-1344. (Intervento presentato al convegno DIALOGHI / DIALOGUES • visioni e visualità / visions and visuality: Testimoniare Comunicare Sperimentare / Witnessing Communicating Experimenting tenutosi a Genova nel 15-17 settembre 2022).
Disegno: letture integrate per l’interpretazione di conoscenze e competenze pre ingresso al PoliTO | Drawing: integrated readings for the interpretation of pre-entry knowledge and competences at PoliTO
Bocconcino Maurizio Marco;Zich Ursula;Pavignano Martino
2022
Abstract
Il contributo propone l’iter di raccolta e interpretazione di dati utili alla definizione del livello di conoscenze e competenze in Disegno e rappresentazione grafica nelle fasi di scelta del percorso universitario, prepara¬zione al test di ingresso e accesso al Politecnico di Torino. È un primo scenario, aperto alle integrazioni, che vede coinvolti gli studenti immatricolati dei quali abbiamo monitorato anche i primi esiti durante la frequen¬za. L’Ateneo sta infatti promuovendo politiche di orientamento e assumendo criteri di organizzazione dei test d’ingresso svolti in laboratorio (TIL). L’interpretazione dei livelli di abilità nel Disegno, eterogenei per la natura molto diversificata delle provenienze dalla scuola secondaria, è un elemento discriminante per la corretta progettazione degli insegnamenti dei primi anni di Architettura e Ingegneria e per la definizione delle competenze attese al termine dei corsi di laurea triennale. In tale contesto, il Disegno, inteso nelle sue declinazioni fondative relative a metodi, strumenti e tecniche che rendono possibile la comunicazione del e per l’insegnamento del linguaggio non verbale, vede lo studente confrontarsi direttamente con le Scienze grafiche. L’analisi pone in correlazione il quadro delle competenze riferibili al Disegno offerte agli studenti nel corso delle scuole superiori e ne valuta il grado di confidenza tramite i TIL. Una valutazione ex-post tramite la proposta di un possibile questionario evidenzia un panorama variegato ove non necessariamente a una maggior quantità di competenze del Disegno corrisponde una consapevo¬lezza in merito alle possibili applicazioni. | The contribution proposes the process of collecting and interpreting data useful for defining the level of knowledge and competences in Drawing and Graphic Representation in the phases of: choosing a university course, preparing for the admission test and accessing the Politecnico di Torino. This is an initial scenario, open to integration, which involves matriculated students, whose initial results we have also monitored during their attendance. The University is promoting orientation policies and adopting criteria for the organisation of PC-based admission tests (TIL). The interpretation of skill levels in Drawing, which are heterogeneous due to the highly diversified nature of secondary school back¬grounds, is a discriminating element for the correct design of teaching in the first years of Architecture and Engineering and for the definition of the competences expected at the end of the three-year bachelors. In this context, Drawing, understood in its fundamental declinations relating to methods, tools and techniques that make communication possible and for the teaching of non-verbal language, sees the student directly confronted with Graphic Sciences. The analysis correlates the framework of competences related to Drawing offered to students in high school and assesses their degree of confidence through TILs. An ex-post evaluation through the proposal of a possible questionnaire shows a varied panorama where not necessarily a greater quantity of drawing skills corresponds to an awareness of possible applications.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Bocconcino, Zich, Pavignano - UID 2022.pdf
accesso aperto
Tipologia:
2a Post-print versione editoriale / Version of Record
Licenza:
Creative commons
Dimensione
9.85 MB
Formato
Adobe PDF
|
9.85 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11583/2971453